Il controllo dei mezzi pesanti e del loro peso sta diventando una questione sempre più di fondamentale importanza per la sicurezza di chi viaggia sulle nostre strade. Veicoli sovraccarichi, oltre i limiti di Legge, costituiscono una grave minaccia per le infrastrutture, che si usurano molto più velocemente, oltre che un rischio per la sicurezza di tutti gli automobilisti.
Il sistema Kapsch WIM consente agli operatori stradali di effettuare il controllo sistematico del peso del veicolo e di applicare i limiti di peso, tutto a piena velocità senza interruzioni del flusso di traffico, sia su strade rurali che su autostrade, sia per strade a corsia singola o a più corsie.
Funziona come un’unità autonoma e può essere facilmente integrata nei sistemi di pedaggiamento e di sorveglianza del traffico, operando da anni in diversi Paesi in maniera altamente accurata: per questo motivo, alcune funzionalità uniche come il sistema di controllo della validità (VCS) e il sistema di manutenzione permettono l’applicazione un enforcement diretto.
In questo modo, viene introdotto un nuovo standard altamente prestazionale per soluzioni di Weight-in-Motion, in particolare se integrate con un sistema per la riscossione elettronica dei pedaggi in modo da creare una soluzione complessiva a costo ridotto.