L’impiego del software ARTU in un caso applicativo per l’analisi di rischio di una galleria stradale riqualificata, ai sensi del D.Lgs. 264/2006
Monitoraggio
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Nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre continuano le attività di ricerca e sviluppo sulle metodologie BIM applicate alle infrastrutture di trasporto, oltre che nelle fasi di progettazione anche per l’ottimizzazione delle fasi di monitoraggio e gestione
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Movyon, nuovo operatore per la mobilità sostenibile del Gruppo Autostrade per l’Italia, è pronto a stare al passo con le proprie tecnologie sostenibili
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Un elemento strutturale di difficile gestione: il comportamento delle Gerber agli stati limite ultimi
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Il piano di verifica delle gallerie della rete gestita da Autostrade per l’Italia rappresenta una svolta di carattere metodologico per affrontare gli interventi necessari ad allungare la vita utile e migliorare le condizioni di sicurezza di queste opere. Ne abbiamo parlato con l’Ing. Alberto Selleri, Coordinatore del gruppo di lavoro dedicato alle gallerie
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In che modo è possibile sfruttare l’Intelligenza Artificiale per velocizzare e ottimizzare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade e autostrade? Quali sono le principali innovazioni per la realizzazione del Catasto strade e della segnaletica stradale? Quali sono i nuovi strumenti per migliorare la sicurezza stradale?
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Big data, machine learning e intelligenza artificiale sono quanto di più innovativo e avanzato per il monitoraggio strutturale: in questo articolo è presentata una strategia per la gestione di dati provenienti da un sistema di monitoraggio
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Da Harpaceas, la soluzione BIM Based per la gestione digitale della classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti
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Ad oggi il riferimento tecnico in Italia per lo scavo di gallerie grisutose con tecnica tradizionale è la Nota Interregionale Emilia Romagna-Toscana n° 28 (NIR 28), insieme al titolo XI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. La sua applicazione ha consentito finora di realizzare gallerie senza interruzioni dell’avanzamento e in condizioni di massima sicurezza anche in presenza di significativi ingressi di metano
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La sostituzione degli impalcati ammalorati dei ponti esistenti in Italia con nuovi in carpenteria metallica