L’intuizione è partita dal quartier generale di Postioma (TV) ed è stata subito un successo: la Ponteggi Euroedile Srl (www.euroedile.it) ha ideato e realizzato un sistema innovativo di ponteggi da dedicare alle infrastrutture di elevate altezze. Porta il nome di “ponteggio sospeso” ed è assolutamente una certezza visto che incontra il favore di tutti negli interventi su ponti e viadotti. La Ditta trevigiana ha buttato l’asso e si è dimostrato vincente: raccogliendo il know-how trentennale acquisito sul campo, ha messo a punto un particolare ponteggio in grado di razionalizzare e di ridurre i tempi di lavoro.
In quest’ottica, la struttura da allestire è nettamente inferiore rispetto a quella tradizionale che, posta al suolo, utilizza l’80% di materiale in meno con conseguente riduzione della manodopera necessaria e, ovviamente, dei costi di trasporto.
I numeri confermano l’idea: 700 ponteggi sospesi realizzati fino ad oggi sulle più importanti infrastrutture viarie esistenti. “Il primo sistema di ponteggio sospeso – fa sapere l’Ing. Alessandro Zanatta, Direttore di Ponteggi Euroedile – è stato realizzato sull’avveniristico Ganterbrücke, in Svizzera. Da quel momento, siamo stati chiamati da molte Aziende europee che necessitavano di effettuare la realizzazione di ponteggi su viadotti e ponti”.
Tecnicamente, il ponteggio sospeso viene utilizzato al servizio della parte inferiore dell’impalcato stradale, con tecnologie di montaggio avanzate: consiste in un piano, collegato all’intradosso dell’impalcato attraverso catene e tasselli, che viene posto generalmente a 2 m dalla zona di lavoro.