Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Traffico da bollino rosso per l’ultimo weekend di agosto. Anas: attesi 11 milioni di transiti

Bollino rosso a partire da questo pomeriggio e nelle giornate di sabato 26 agosto e domenica 27. Stop ai mezzi pesanti sabato 8.00-16.00 e domenica 7.00-22.00

In questo ultimo weekend di agosto è atteso traffico sostenuto per il controesodo dai luoghi di villeggiatura e le partenze dei vacanzieri di settembre, con bollino rosso per le giornate di sabato e domenica, in particolare sulle strade statali.

L’Anas, società di gestione stradale e autostradale, prevede traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord, con un transito stimato in circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.

Osservate speciali in vista del grande rientro sono: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica. 

Sospesi 811 cantieri nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre.

Sarà, inoltre, in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti dalle 8.00 alle 16.00 di sabato 26 agosto e dalle 7.00 alle 22.00 di domenica 27 agosto.

Al momento, fa sapere l’Anas, l’andamento medio del traffico nel mese di agosto, nel confronto con lo scorso anno, evidenzia un aumento del 2% (+2,7% nei feriali, -1,6% nei prefestivi e + 1,9% nei festivi), dato che sottolinea un maggiore spostamento quest’anno nelle giornate di domenica rispetto al sabato. In particolare, si registra un aumento del +4% nel weekend 12-13 agosto rispetto all’omologo fine settimana di Ferragosto 2022.