Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Gruppo Fs assegna gare per infrastrutture stradali e ferrovie. 3,6 miliardi in 3 giorni

Dal polo infrastrutture di Fs, gare per 2 i miliardi a ferrovie e 1,6 i miliardi per Anas

Dalla Roma-Pescara all’Anello di Palermo e la Potenza-Metaponto, dal collegamento tra la stazione di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio al Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275. Oltre un miliardo è dedicato ai lavori di manutenzione delle reti ferroviarie e stradali in tutto il territorio nazionale.

Sono già attivi 4.000 cantieri in tutta Italia per oltre 49 miliardi di euro tra nuove opere e manutenzione delle linee esistenti. Il Pnrr, con circa 24 miliardi affidati a Rfi di cui oltre l’80% già in fase realizzativa, ne rappresenta una parte importante per realizzare opere che entreranno in funzione entro il 2026.

Tra le principali gare lanciate da Rete Ferroviaria Italiana figurano la Roma-Pescara (due tratte per 477 milioni complessivi), la Potenza-Metaponto (265 milioni), il Tunnel del Virgolo (73 milioni), la linea diretta Torino Porta Nuova-Porta Susa (67,7 milioni) e l’Anello di Palermo (93 milioni). Oltre a queste, si aggiunge una gara da 900 milioni per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie in tutta Italia. Sono state aggiudicate anche le gare per il collegamento tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto Orio al Serio (113 milioni) e quella per l’elettrificazione della linea Cagliari-Oristano (45 milioni).

Sulla linea Roma-Pescara il lancio di due gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio delle tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa, rispettivamente del valore di circa 143 e 335 milioni di euro. È prevista, inoltre, la sistemazione delle stazioni di Manoppello e Alanno Scafa, con interventi di miglioramento per l’accessibilità e l’intermodalità. Velocizzazione Potenza-Metaponto: gara da 265 milioni

Pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. Gli interventi, del valore di 265 milioni finanziati con fondi del Pnrr, consentiranno di migliorare l’offerta del trasporto ferroviario, attraverso la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento della regolarità della circolazione ferroviaria e lo sviluppo di ulteriori servizi.

Bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del nuovo tunnel del Virgolo, dal valore di oltre 73 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr.

Pubblicata anche la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, tratta Politeama – Notarbartolo. L’opera, dal valore di circa 93 milioni di euro, consentirà la chiusura “ad anello” della tratta, aumentandone la capacità e l’accessibilità.

Per quanto riguarda Anas sono state bandite gare per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro, così suddivise.
Sono stati pubblicati venti bandi di gara in regime di accordo quadro, per un valore complessivo di 295 milioni di euro, riguardanti lavori di manutenzione programmata per la posa in opera di barriere stradali metalliche. Gli interventi sono ripartiti per le macro-aree di Nord, Centro, Sud e Isole. Inoltre sono previsti, nell’ambito del Piano “rientro strade”, interventi di manutenzione in Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria.
Due bandi di gara del valore complessivo di 109,8 milioni di euro per l’esecuzione, su tutto il territorio nazionale, di prestazioni di approfondimento progettuale, di progettazione ovvero di attività di supporto alla progettazione e per l’affidamento di servizi per le indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche, analisi chimiche e biologiche, rilievi e indagini strutturali.

Inoltre 4 bandi, per il valore complessivo di 754,2 milioni di euro, riguardanti lavori sui tratti commissariati: Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie – Santa Maria di Leuca SS 275 “Maglie – Santa Maria di Leuca”; strada statale 4″Salaria” (galleria “Valgarizia”); SS 16 “Adriatica” e realizzazione dell’ultimo miglio di connessione del Porto di Ancona; nodo ferro stradale Casalecchio del Reno sulla statale 64 “Porrettana”, Stralcio Sud.

Nel programma sisma sono previsti 5 bandi di gara del valore complessivo di 422 milioni di euro per progettazione definitiva ed esecutiva nonché l’esecuzione dei lavori sulle seguenti strade: statale 260 “Picente”; statale 210 “Amandola – Servigliano”; statale 4 “Salaria” (che comprende l’eliminazione di un passaggio a livello ferroviario nel tratto tra Rieti e Sigillo); statale 81 “Piceno Aprutina”; statale 78 “Belforte del Chienti Amandola” del valore complessivo di 232 milioni.