Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Apre nuovo tratto M4: dall’aeroporto di Linate al centro di Milano in 12 minuti

Il 4 luglio entra in vigore il tratto M4 Linate-San Babila. Una novità che farà bene anche all’economia: per il 73% delle imprese il prolungamento della metropolitana avrà un impatto positivo

Martedì 4 luglio i turisti che arriveranno all’aeroporto di Milano Linate troveranno una sorpresa: dalle 13 sarà possibile arrivare nel centro di Milano, e viceversa, in soli dodici minuti.

Aprono, infatti, le due nuove fermate della M4 di Tricolore e San Babila. Per il primo giorno la tratta sarà a ingresso gratuito.

 Per l’occasione riaprirà anche piazza San Babila, che è stata trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale consente di collegare i due lati della piazza e di estendere lo spazio percorribile a piedi fino a largo Toscanini.

Si crea così un percorso lungo corso Europa che, mediante la creazione di una ZTL, sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi di carico e scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.

 Il 4 luglio, spiegano gli amministratori della città, sarà anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori. In collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia. Il programma prevede a partire dalle 10 attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona. A partire dalle 14.30 ci saranno giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia e tornei di ping pong.

 Il prolungamento della linea 4 della metropolitana avrà un impatto economico positivo per il 73% delle imprese di Milano. A rilevarlo è un sondaggio realizzato da Confcommercio Milano, al quale hanno risposto complessivamente 768 imprese, di cui l’80% nell’area milanese. I settori dove la ricaduta sarebbe maggiormente positiva sono ricettività (82%), ristorazione (81%) e dettaglio non alimentare (79%).

L’incremento del giro d’affari viene valutato entro il 10% dal 57% delle imprese milanesi. Per il 54% delle attività cittadine il collegamento diretto Linate – centro Milano avrà anche benefici in termini di maggiore attrattività turistica per l’area dove risiede l’impresa, percentuale che sale al 58% per quelle vicine alla M4.

Nonostante il collegamento Linate-piazza San Babila in meno di un quarto d’ora, per le imprese resta però fondamentale anche rafforzare il collegamento con Malpensa: l’89% di quelle che hanno risposto al sondaggio vorrebbe l’alta velocità.