Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Salini Impregilo: al 60% scavo tunnel a Washington

Photo credit: Le Strade dell’Informazione

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

L’azienda ha raggiunto un importante obiettivo nei lavori del Northeast Boundary Tunnel (Nebt)

Nuova “milestone” a Washington, nell’ambito del progetto di sostenibilità ambientale Northeast Boundary Tunnel (Nebt), per Salini Impregilo (Webuild) con la controllata Lane, grazie a un macchinario innovativo, la talpa meccanica (TBM, Tunnel-Boring Machine) “Chris”.

Una “milestone” (in ingegneria il termine indica il completamento di una fase importante e determinata di un progetto particolarmente complesso) che porta, nonostante l’emergenza Covid, i lavori di scavo del tunnel a un avanzamento del 60%. Per la prosecuzione delle attività nelle aree di lavoro in questo periodo, il Gruppo ha adottato misure di sicurezza straordinarie nei cantieri aperti in tutto il mondo, a Washington e negli altri 46 negli Stati Uniti come a Milano per la nuova metro M4 e a Genova per il rifacimento del Ponte Morandi, per un totale di quasi 50mila lavoratori diretti e indiretti gestiti in sicurezza, con una task force operativa in modo continuativo a livello globale di 500 persone. La notizia ha fatto il giro del mondo ed è stata ripresa dai principali organi di stampa.

Il Northeast Boundary Tunnel (Nebt), del valore di 580 milioni di dollari e parte principale del progetto “Clean Rivers” realizzato per la DC Water di Washington, sarà in grado di aumentare la capacità dell’attuale sistema fognario cittadino e ridurre frequenza, forza e impatto delle inondazioni, migliorando in questo modo la qualità delle acque del fiume Anacostia nella capitale d’America.

David L. Gadis, CEO e General Manager di DC Water, sull’importanza del progetto ha infatti dichiarato: “A oggi, la parte del tunnel del fiume Anacostia in servizio ha impedito a oltre 7 miliardi di galloni (circa 26,5 miliardi di litri) di riversamenti combinati di acque di scolo e 3.500 tonnellate di rifiuti di finire nell’Anacostia, portando ad una rinascita sul lungomare. In particolare, il NEBT ridurrà significativamente le fuoriuscite di flussi fognari e le inondazioni croniche nel Bloomingdale e LeDroit Park e in altri quartieri adiacenti a Rhode Island Avenue.”

Una volta connesso agli altri tunnel del progetto “Clean Rivers”, il Nebt ridurrà del 98% il volume di acque non-depurate e reflue riversate nel fiume Anacostia. Parte del progetto “Clean Rivers” è anche l’Anacostia River Tunnel, una delle opere recenti più grandi e complesse realizzate negli USA dal Gruppo Salini Impregilo nel settore del business clean water, a supporto dei clienti nella realizzazione di opere a tutela e salvaguardia dell’ambiente.