Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto: pronto un dispositivo anti-abbandono dei bambini

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

La tecnologia, in grado di rilevare il battito cardiaco, sviluppata da Tesla

L’industria automobilistica al lavoro per sviluppare un dispositivo anti-abbandono dei bambini. Un tema di cui si è discusso a lungo nel nostro Paese da quando è stata introdotta la legge per installazione obbligatoria di questo dispositivi sulle auto che trasportano bambini fino ai 4 anni di età.

La casa californiana Tesla ha presentato alla Communications Commission degli Stati Uniti, per chiederne l’approvazione e il successivo lancio sul mercato, un sensore che rileva la presenza dei bambini in auto fungendo da anti abbandono. L’innovativa tecnologia si basa su un sensore radar a onde millimetriche con quattro antenne trasmittenti e tre riceventi, operanti nella banda da 60-64 Ghz.

La strumentazione accerta ogni movimento all’interno dell’abitacolo della vettura compresi battito cardiaco e respiro e a differenza delle telecamere può vedere anche attraverso materiali coprenti morbidi quali ad esempio una coperta adoperata per coprire un bambino.

Se si chiude l’auto dunque e il sistema rivela un bambino a bordo, oltre a garantire la salubrità dell’aria regolandone automaticamente la temperatura, avverte il proprietario della sua negligenza, mandandogli un messaggio di allarme. La grande novità è che a differenza dei sensori installati nei sedili, riesce a discernere tra un infante e un semplice oggetto poggiato, evitando inutili allarmismi.

Molteplici gli usi di questa tecnologia a disposizione dei genitori, dalla riduzione dei colpi di calore dei bimbi in auto, alla protezione degli occupanti del veicolo da lesioni attraverso l’attivazione avanzata degli airbag. Infatti questi non si baserebbero più sul peso del passeggero sul sedile ma sulla sua tipologia, se adulto o piccolo. Inoltre verrebbe potenziato anche il sistema antifurto dell’auto.

Si calcola che negli Stati Uniti dal 1998 sono morti oltre 800 bambini dopo essere stati dimenticati in auto al caldo. La casa californiana è da sempre all’avanguardia sulle tecnologie per tutelare la salute di chi è a bordo.

Basti pensare che da anni le sue vetture hanno la funzionalità Dog Mode, che permette di regolare l’aria condizionata interna all’abitacolo quando si lasciano gli animali, mostrando un messaggio sul grande schermo touchscreen a fianco del volante che dichiara che stanno bene.