Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sblocca cantieri, Di Maio: decreto domani in Cdm senza condono

Si ringrazia lo staff di Il Sole 24 Ore per la foto pubblicata

Sblocca cantieri, Di Maio: decreto domani in Cdm senza condono. Niente liberalizzazione subappalti ma taglio lungaggini inutili.

“Il decreto sblocca cantieri andrà domani in Consiglio dei Ministri senza condono”. Lo ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio intervenendo a Radio Anch’io su Radio 1 Rai.

“Nello sblocca cantieri non ci sarà nessun condono – ha detto – e non ci sarà nessuna liberalizzazione del sub-appalto”, su cui erano stati sollevati allarmi dal presidente dell’Anac Raffaele Cantone.

“Non ci sarà nessuno dei due, anche Lega è contraria ai condoni – ha proseguito l’esponente dei 5 Stelle – il problema dei condoni none esiste”.

Quello che c’è è un eccesso di normative e procedure “”che si sono stratificate negli anni” e fanno sì che opere che potrebbero essere effettuate “in 3 mesi ci mettono 3 anni”.

Ora, mediante “lo smaltimento di una serie di provvedimenti inutili, e vale anche per i cantieri delle opere pubbliche, che magari mettono in sicurezza il territorio, passeremo da consegne in 3 anni a 18 mesi”, ha detto ancora Di Maio.