Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Hyperloop TT, presentata la prima capsula del treno a levitazione magnetica

Si chiama Quintero One, pesa cinque tonnellate ed è fatta di un materiale chiamato Vibranium: “Pronta per i passeggeri nel 2019”.

Il treno a levitazione magnetica è realtà. La Hyperloop Transportation Technologies, in occasione del suo quinto compleanno, ha presentato in Spagna la prima capsula per passeggeri in scala reale per il treno a levitazione magnetica che viaggia lungo un tubo d’acciaio superando i mille chilometri all’ora.

La “carrozza” futuristica, chiamata Quintero One, è lunga 32 metri e pesa cinque tonnellate, ha il muso lungo e affusolato per limitare al minimo gli attriti dell’aria costruirla. A costruirla, secondo il progetto in parte anche italiano (degli 800 sviluppatori, circa 300 sono italiani), è stata la Artificial dopo 21 mila ore di lavoro di progettazione e 5 mila di assemblaggio, con 82 pannelli in fibra i carbonio e 72 sensori.

La capsula,  costruita quasi completamente con il Vibraniumtm di HyperloopTT, un materiale composito intelligente a doppio strato realizzato appositamente, verrà ora spedita in Francia, a Tolosa, per le ottimizzazioni.

“In soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop — ha detto il Ceo e co-fondatore Dirk Ahlborn — con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati».

E aggiunge il presidente e secondo fondatore Bibop Gresta: «Nel 2019 questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri».