Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponti e viadotti, Anas investe 100 milioni di euro: appalto in otto lotti

Pubblicato il Anas investe 100 milioni di euro per sistemare ponti e viadotti su strade e autostrade. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto “per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di ponti e viadotti sulle strade statali e sulle autostrade in gestione Anas, sull’intero territorio nazionale”. L’appalto è suddiviso in otto lotti.

Undici milioni di euro sono destinati all’area Nord-Est, che comprende Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, 8 milioni all’area Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria), 18 milioni all’area Centro (Toscana, Umbria e Marche), 11 milioni all’area Adriatica (Molise, Abruzzo e Puglia), 8 milioni all’area Tirrenica (Lazio, Campania e Basilicata), 25 milioni alla Calabria, 11 milioni alla Sardegna e 8 milioni alla Sicilia.

La procedura di affidamento – spiega il comunicato dell’Anas – prevede l’utilizzo “dello strumento dell’Accordo Quadro (Art.59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06) di durata triennale, che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza”.