Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Accredia: Italia primo in Europa per numero certificazioni in costruzioni

Nello specifico delle singole certificazioni nelle costruzioni, il nostro Paese è primo per numero di certificazioni di sistema di gestione della qualità ISO 9001 e secondo, dopo la Cina, per sistemi di gestione ambientale ISO 14001.

In Italia sono 113 gli Organismi di certificazione accreditati per rilasciare certificazioni nel settore delle costruzioni, 25.431 imprese certificate ISO 9001 e 2.414 quelle certificate ISO 14001.

Il Nuovo Codice Appalti ha riconosciuto ampio valore all’accreditamento prevedendo numerose norme in cui certificazioni, ispezioni, prove e tarature siano svolte da Organismi e Laboratori accreditati; impiegate sia come strumenti di qualificazione degli operatori economici, sia come mezzi di prova per verificare la conformità di prodotti e servizi oggetto dei bandi.

Perché si possa però beneficiare dei vantaggi dell’accreditamento è indispensabile che nei bandi di gara venga utilizzato un linguaggio tecnico corretto, per esigenze di chiarezza e anche per prevenire o minimizzare il contenzioso.

Per questo, Accredia ha elaborato delle Linee guida, che vogliono supportare le stazioni appaltanti nella formulazione dei bandi d gara, al fine di utilizzare i corretti riferimenti alle attività di certificazioni, ispezioni, prove e tarature (cd valutazioni di conformità) e all’accreditamento che garantisce la competenza di chi rilascia tali attività.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,