Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

AIE selezionata per autostrada in Guatemala

Anas International Enterprise è stata selezionata, insieme ad altre quattro società, per la riabilitazione, la gestione, la funzione di operation e maintenance, la realizzazione delle opere complementari e la messa in pedaggio della tratta sud dell’autostrada Escuintla – Puerto Quetzal in Guatemala. Il progetto nasce dalla necessità di collegare un corridoio tra i porti dell’oceano Atlantico e quelli del Pacifico valutato dagli addetti del settore di importanza strategica per l’intera economia del Paese e per il governo guatemalteco.

La tratta sud della A09, oggetto della Expression Of Interest presentata da Anas International, punta a migliorare soprattutto i collegamenti tra Puerto Quetzal, il principale porto dello Stato sull’oceano Pacifico, e la città di Escuintla, capitale dell’omonimo dipartimento.

L’area infatti produce il 43% del PIL nazionale, una delle più importanti del Paese sotto il profilo socio-economico. L’offerta della gara è stata sviluppata a seguito di sopralluoghi e di numerosi incontri con le istituzioni locali, che hanno collaborato per individuare anche altre aree di interesse per una reciproca collaborazione, ed è inoltre al momento sottoposta allo studio da parte di Anas International per essere presentata ad ottobre 2017.

L’azienda presenterà una proposta articolata in tre fasi riguardanti la progettazione, la costruzione e la manutenzione e gestione dell’opera. Progetto che sarà portato avanti per tutto il suo ciclo vitale. I punti fondamentali del progetto saranno incentrati sul rifacimento delle carreggiate esistenti, sulla progettazione e costruzione di quattro svincoli a livelli sfalsati, sulle relative corsie di accelerazione e decelerazione, sull’attrezzaggio delle stazioni di pedaggio, sulle aree di servizio e sulla segnaletica stradale.

La prequalifica di Anas International in Guatemala conferma il riconoscimento da parte delle autorità istituzionali estere, dell’esperienza del gruppo Anas quale gestore della rete stradale e della validità dell’approccio unitario, sviluppato nel corso della sua pluriennale esperienza.

La gara viene promossa da ANADIE, l’Agenzia nazionale preposta alla strutturazione e contrattazione di progetti che promuovano lo sviluppo economico del Guatemala, su indicazione del CIV (Ministerio de Comunicaciones, Infraesructur y Vivienda), il cui obiettivo è la riqualificazione del collegamento stradale esistente in autostrada facendo ricorso al Partenariato Pubblico- Privato. L’investimento stimato è di 60 milioni di dollari ed la durata massima prevista dell’operazione è di circa 30 anni.