Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Piccoli cittadini crescono: un parco scuola del traffico tutto nuovo per i bimbi della Scuola dell’Infanzia “Il Giardino Magico” di Roma!

In una scuola della periferia di Roma Nord un progetto didattico-ricreativo per ribadire che la strada è un bene di tutti e che i bambini, fin dalla più tenera età, possono essere educati e responsabilizzati alle prime regole di cittadinanza.

E’ possibile imbattersi in un tappeto di asfalto e decidere, con la complicità di maestre vivaci e competenti, di dargli vita? Linaria, l’associazione indipendente no profit che ha ideato il progetto, ci crede fermamente e lo ha dimostrato Giovedì 16 Giugno scorso, con la realizzazione di un piccolo Parco Scuola del Traffico & Gioco dell’Oca nella Scuola d’Infanzia “Il Giardino Magico”, situata nella periferia Nord di Roma, quartiere Vigne Nuove. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile e di un piccolo percorso stradale corredato di tutti gli elementi di segnaletica ai quali è stato affidato, peraltro, il compito di dettare le regole di un magnifico gioco dell’oca all’aperto.

La motivazione alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale nella scuola, è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada.

“La nostra associazione è impegnata fin dalla sua nascita a sviluppare progetti green per la creazione d’innovative aree urbane condivise (orti, giardini e frutteti) con l’obiettivo di aiutare scuole, municipi e associazioni a fruire in breve tempo di spazi organizzati all’aperto da far poi vivere attraverso attività didattiche e ricreative” – ha detto Michela Pasquali, architetto paesaggista, fondatrice di Linaria – “Siamo fermamente convinti che qualunque spazio verde possa essere trasformato in un campo di studi e di ricerca attiva e che la Scuola in particolare sia un ambiente di vita, non solo per quello che impartisce dal punto di vista educativo e informativo, ma anche perché dà emozioni e responsabilità, favorisce esperienze e costituisce memoria positiva. Le attività legate all’educazione stradale, in particolare, consentono di ribadire che la strada è un bene culturale e sociale di cui tutti possono godere ma è anche un luogo che presenta rischi e pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento”.

“Abbiamo trovato negli insegnanti e nei responsabili delle scuole un partner intelligente, preparato ed entusiasta” – ha continuato la Paesaggista – “Quello di giovedì è stato l’ultimo intervento di una serie che ci ha visto coinvolti nella trasformazione delle aree verdi del complesso scolastico. Nella scuola primaria dell’Istituto Cardinal Massaia, inserita nello stesso edificio, è stato realizzato qualche mese fa un giardino didattico nel quale hanno trovato spazio un’aula all’aperto, con panche e zone lettura, un tappeto didattico, con tabelline e giochi, e un orto nel quale sono state messe a dimora piante officinali, raggruppate secondo la loro azione terapeutica (sistema respiratorio, cutaneo, digerente, circolatorio, nervoso)”- ha concluso l’architetto Michela Pasquali. Da sottolineare, per l’originalità e per la valenza educativa, anche la modalità organizzativa del progetto: i lavori, la cui organizzazione è stata curata da Romaltruista, sono stati svolti attraverso un workshop che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di volontari di una nota azienda, sponsor del Progetto.