Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Salini Impregilo acquisisce americana Lane Industries

Salini Impregilo ha acquisito il 100% dell'americana Lane Industries, il maggiore costruttore di autostrade e il principale produttore privato di asfalto negli Stati Uniti.

L'acquisizione di Lane, spiega una nota, rappresenta un ulteriore passo fatto da Salini Impregilo per espandersi nel grande e attraente mercato delle infrastrutture degli Stati Uniti. Questa operazione consentirà al Gruppo di creare una potente piattaforma per cogliere le opportunità in un mercato dove, avere una presenza e una squadra di manager locali e' fattore indispensabile per avere successo.

Il valore della transazione è di 406 milioni usd al netto di componenti aggiuntive che verranno definite al closing e tiene conto del valore delle partecipazioni di Lane nei vari consorzi. Salini Impregilo finanzierà l'operazione con la liquidità disponibile, linee di credito esistenti e nuovi finanziamenti disponibili al closing. La conclusione dell'acquisizione è attesa a gennaio 2016, a condizione dell'approvazione degli azionisti di Lane e al soddisfacimento di condizioni di prassi usuali, compreso il rispetto dei requisiti della normativa antitrust Statunitense.

Con Lane, Salini Impregilo potrà competere e partecipare ad un più ampio numeri di progetti. Si stima che il mercato Usa delle infrastrutture dei trasporti – 130 miliardi usd nel 2014 – possa avere una crescita superiore a quella del Pil grazie alla ripresa economica, all'incremento demografico e alla domanda per l'ampliamento e il mantenimento delle infrastrutture esistenti, dopo anni di investimenti insufficient. La presenza di Lane nel Gruppo porterà significative opportunità di sviluppo commerciale, aumentando la diversificazione del portafoglio e migliorando la propria esposizione tra mercati avanzati e in via di sviluppo.

L'azienda americana opera su tre segmenti: produzione di asfalto, progetti stradali e altre infrastrutture nel mercato domestico e internazionale. Negli Stati Uniti Lane è il primo produttore privato di asfalto, nonché il primo costruttore nel settore delle autostrade. Grazie al suo importante track record, la sua esperienza tecnica e la posizione strategica per la produzione di materiali, Lane ha partecipato in alcuni dei più grandi e complessi progetti negli Stati Uniti, come la costruzione di un'autostrada in Florida, l'I-4 Ultimate, un contratto di 2,3 miliardi, al quale Lane partecipa con una quota del 30%. "L'operazione di acquisizione di Lane", ha commentato l'a.d. Pietro Salini, "rappresenterà una pietra miliare per lo sviluppo della nostra azienda. Dopo il completamento della fusione tra Salini e Impregilo a gennaio 2014, abbiamo dimostrato la nostra capacità di integrazione, di creazione di valore per i nostri azionisti, di raggiungimento degli obiettivi del nostro Piano Industriale, di profitto e di valorizzazione delle risorse umane. Il nostro Gruppo già opera negli Stati Uniti con la propria controllata Healy e ha già sviluppato progetti importanti tra i quali la metropolitana di San Francisco e il progetto del Lake Mead in Nevada.

Con l'acquisizione di Lane, il nostro gruppo farà un ulteriore ambizioso passo avanti, verso una dimensione globale, preservando una solida struttura finanziaria. Ci sentiremo a casa in più di 50 Paesi con un organico di oltre 35.000 dipendenti. Avremo una posizione di leadership negli Stati Uniti, in Europa e in regioni ad alta crescita. Saremo in grado di competere a livello mondiale e cogliere le migliori opportunità ponderandone il rischio. Otterremo tutto questo grazie anche all'acquisizione di una grande azienda statunitense che condivide molte cose con Salini Impregilo. Sara' un privilegio dare il benvenuto nel nostro gruppo all'eccellente management ed ai suoi dipendenti, per poter costruire insieme un futuro solido e redditizio".