Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

I costi e i benefici della Normazione

Un tema di particolare rilevanza: una recente ricerca condotta da IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) mette in luce l’impatto economico, organizzativo e concorrenziale delle Norme tecniche

I costi e i benefici della Normazione

Il costo e il valore della normazione nel settore

Dall’indagine, in sintesi, è emerso che i principali vantaggi derivanti dall’uso delle Norme tecniche sono la facilitazione del rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti dalla Legge, l’influenza positiva sull’esito di eventuali contestazioni giudiziarie, l’agevolazione dell’accesso ai mercati esteri (e della commercializzazione delle macchine in genere), la semplificazione del corretto svolgimento delle attività di Impresa, la maggiore competitività negli appalti pubblici, la riduzione del rischio di incidenti per gli utilizzatori (ma anche per chi produce).

In dettaglio, le percentuali di risposte “molto/abbastanza d’accordo” con le affermazioni di cui sopra sono:

  • 85,4% per “l’uso delle Norme tecniche facilita il rispetto dei requisiti di sicurezza generali stabiliti dalla Legge”;
  • 77,8% per “in caso di contestazioni future l’utilizzo delle Norme tecniche potrebbe influenzare positivamente l’esito del contenzioso”;
  • 75% per “le Norme tecniche consentono di accedere più facilmente al mercato europeo e internazionale”;
  • 74% per “senza le Norme tecniche sarebbe più complesso effettuare correttamente le attività di cui si occupa l’Azienda”;
  • 73,3% per “le Norme tecniche consentono di ottenere vantaggi competitivi in caso di appalti pubblici”;
  • 72% per “senza le Norme tecniche gli incidenti per gli utilizzatori sarebbero più numerosi”;
  • 70,6% per “senza le Norme tecniche gli incidenti in fase di produzione sarebbero più numerosi”;
  • 64,6% per “non seguendo le Norme tecniche la commercializzazione dei prodotti dell’Azienda sarebbe più difficile”.

In termini strettamente economici, il 33,3% del campione non è in grado di affermare con certezza se il fatturato aziendale sia aumentato dopo avere reso conforme a Norma prodotti, servizi e/o processi aziendali, mentre il 15,7% si esprime positivamente e stima un aumento medio pari al 8%. Per quanto riguarda i costi, le Imprese utilizzano mediamente circa nove Norme del settore macchine utensili e altrettante di altri settori, per un onere complessivo di acquisto pari a circa 700 Euro, da rinnovare mediamente ogni cinque anni. A questi costi si aggiungono le spese di consulenza e formazione sostenute dalle Imprese per applicare correttamente le Norme nell’arco di tre anni, pari in media a 1.920 Euro. Ulteriori costi riguardano le spese per attività di valutazione dei rischi (sostenute dal 40% del campione) e di certificazione (sostenute con regolarità solamente dal 12,1% delle Imprese).

Complessivamente, i costi mediamente sostenuti in un anno dalle Imprese per attività legate alle Norme tecniche variano dallo 0,0058% (per chi si limita all’acquisto di Norme e di servizi di consulenza e formazione), al 1,5% (per chi sostiene anche costi di certificazione) e fino al 2,4% (per chi sostiene anche costi di valutazione dei rischi) del fatturato medio annuo delle Imprese, pari a 13,4 milioni di Euro.