Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

I costi e i benefici della Normazione

Un tema di particolare rilevanza: una recente ricerca condotta da IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) mette in luce l’impatto economico, organizzativo e concorrenziale delle Norme tecniche

I costi e i benefici della Normazione

Il fatturato medio calcolato sull’intero gruppo di Imprese è pari a 13.442.857 Euro, mentre il fatturato mediano è pari a 5.500.000 Euro. È inoltre interessante notare come la quasi totalità delle Imprese (pari al 98,6%) sia sul mercato da oltre dieci anni, mentre solo un’Impresa è presente da meno di dieci anni. Per quel che riguarda il tipo di attività svolta, il 16,5% delle realtà rispondenti si occupa di produzione di componentistica per macchine utensili, l’11,8% produce macchine utensili per la lavorazione di metalli, il 4,7% si occupa di integrazione di sistemi di macchine utensili il 9,4% di attività di commercializzazione (rispettivamente il 5,9% di componentistica per macchine utensili e il 3,5% di macchine utensili). L’attività di un altro 10,6% concerne l’installazione e la manutenzione di macchine.

Infine, il 45,9% utilizza nella propria attività macchine utensili per la lavorazione di metalli. Le Aziende rispondenti che si occupano di produrre/commercializzare/utilizzare macchine per asportazione sono il 23,6%, seguite da quelle che si occupano di macchine utensili (13,6%); seguono le macchine per la deformazione (10,7%), la tecnologia ausiliaria (10%), i processi non convenzionali (9,3%), i robot (7,9%) e le macchine di misura (6,4%).

La partecipazione alle attività tecniche

Circa un quarto delle realtà rispondenti partecipa ai lavori degli Organi tecnici dell’UNI – Ente italiano di Normazione: sono soprattutto le grandi e medie Imprese (circa la metà di quelle di questa categoria partecipanti all’indagine). Questa percentuale scende al 15,8% tra le piccole Imprese e al 7,4% tra le micro Imprese. Il costo medio annuo per la partecipazione al percorso normativo (includendo costi di viaggio e alloggio) è inferiore a 1.000 Euro per il 55% delle Società che hanno risposto alla domanda. Per il 20% la spesa è compresa tra 1.000 e 3.000 Euro. Una stima del costo medio sostenuto per la partecipazione al percorso normativo, calcolata utilizzando il valore centrale delle classi (rispettivamente 500, 2.000 e 3.000 Euro), è pari a 1.147 Euro per Impresa.