Un’analisi del fenomeno dello spalling del calcestruzzo in una galleria stradale in caso di incendio
Calcestruzzo
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La tecnologia Draco per il consolidamento strutturale e l’impermeabilizzazione della galleria Castello di Grottammare dell’Autostrada A14
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Un esempio di applicazione di una miscela di spritz-beton additivata con l’additivo idrofillico Penetron Admix® per migliorare l’impermeabilità ai fluidi aggressivi e garantire la capacità di autorigenerazione delle fessure della volta
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I lavori di ripristino strutturale del rivestimento eseguiti con successo nella canna sud della galleria Allocco dimostrano come lo studio e la messa a punto di un metodo progettuale e costruttivo siano essenziali per la riuscita di questo genere di interventi
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Ricerca e sperimentazione sulle proprietà dell’additivo Penetron® ADMIX
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Il calcestruzzo tradizionale ha una resistenza a trazione modesta e per di più elasto-fragile, con l’apporto di speciali fibre corte nel calcestruzzo il comportamento in trazione diventa elasto-plastico con la conseguenza di poterlo utilizzare nei calcoli strutturali riducendo l’ampiezza delle fessure e limitando la quantità di armatura aggiuntiva. In questa memoria si presenta una applicazione reale eseguita e si illustrano le peculiarità utilizzabili nella progettazione
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Realizzati nel corso dell’anno 2019, sono dispositivi di ritenuta stradale particolarmente performanti al fine di migliorare i livelli di scurezza delle infrastrutture stradali della rete ANAS e predisporre adeguati sistemi anche alla digitalizzazione delle strade per connetterle ai veicoli e preparare il campo alla guida autonoma