Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Compattatore TV1200, il capofila di una generazione

La fama di innovatore del Gruppo Mecalac si basa sull’impegno profuso nella progettazione e nella fabbricazione di macchine per la realizzazione di lavori pubblici nei cantieri urbani. Con l’acquisizione nel 2017 della Divisione britannica di Coventry, le terne, i dumper e i rulli compattatori si sono aggiunti alle gamme esistenti di escavatori e pale caricatrici

Ogni prodotto di ciascuna gamma di macchine Mecalac risponde alla volontà costante di migliorare le prestazioni, il comfort, la facilità di guida e la sicurezza degli operatori e di tutto il cantiere. È su questi pilastri che il Dipartimento R&S del Gruppo fonda la sua capacità di differenziarsi in termini di innovazione utile all’uomo.

Non appena l’offerta del Gruppo si è arricchita della linea di rulli compattatori, Mecalac ha iniziato a studiare le possibilità di miglioramento riguardanti sia l’efficienza del lavoro che la sicurezza dell’operatore.

  • Rullo
    1 mecalac
    Il rullo compattatore TV1200
  • Compattatore
    2 mecalac
    La postazione di guida più accessibile per un’efficienza e sicurezza con maggiori comfort
  • Cantiere
    3 mecalac
    Ogni prodotto di ciascuna gamma di macchine Mecalac risponde alla volontà costante di migliorare le prestazioni, il comfort, la facilità di guida e la sicurezza degli operatori e di tutto il cantiere
  • Mecalac
    4 mecalac
    Le caratteristiche in pillole

 

L’attenzione si è diretta spontaneamente verso il posto di guida: la maggior parte dei rulli compattatori tandem può essere manovrata tramite il volante sul piantone dello sterzo. La presenza della colonna dello sterzo nella postazione di guida costringe l’operatore a contorsioni varie per raggiungere il sedile.

Una volta guadagnata la sua postazione, l’operatore stesso lavora con una mano sul volante e l’altra sulla leva del cambio, tenendo sempre a portata di sguardo la traiettoria del rullo anteriore.

La stanchezza, i disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro e il rischio di cadere sia durante la salita che durante la discesa sono gli svantaggi propri di questa struttura tradizionale.

L’impegno dell’unità di R&S di Mecalac si è quindi focalizzato su due obiettivi specifici: rendere più accessibile e migliorare la postazione di guida per un’efficienza, una sicurezza e un comfort maggiori.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,