Ogni prodotto di ciascuna gamma di macchine Mecalac risponde alla volontà costante di migliorare le prestazioni, il comfort, la facilità di guida e la sicurezza degli operatori e di tutto il cantiere. È su questi pilastri che il Dipartimento R&S del Gruppo fonda la sua capacità di differenziarsi in termini di innovazione utile all’uomo.
Non appena l’offerta del Gruppo si è arricchita della linea di rulli compattatori, Mecalac ha iniziato a studiare le possibilità di miglioramento riguardanti sia l’efficienza del lavoro che la sicurezza dell’operatore.
L’attenzione si è diretta spontaneamente verso il posto di guida: la maggior parte dei rulli compattatori tandem può essere manovrata tramite il volante sul piantone dello sterzo. La presenza della colonna dello sterzo nella postazione di guida costringe l’operatore a contorsioni varie per raggiungere il sedile.
Una volta guadagnata la sua postazione, l’operatore stesso lavora con una mano sul volante e l’altra sulla leva del cambio, tenendo sempre a portata di sguardo la traiettoria del rullo anteriore.
La stanchezza, i disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro e il rischio di cadere sia durante la salita che durante la discesa sono gli svantaggi propri di questa struttura tradizionale.
L’impegno dell’unità di R&S di Mecalac si è quindi focalizzato su due obiettivi specifici: rendere più accessibile e migliorare la postazione di guida per un’efficienza, una sicurezza e un comfort maggiori.