Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Compattatore TV1200, il capofila di una generazione

La fama di innovatore del Gruppo Mecalac si basa sull’impegno profuso nella progettazione e nella fabbricazione di macchine per la realizzazione di lavori pubblici nei cantieri urbani. Con l’acquisizione nel 2017 della Divisione britannica di Coventry, le terne, i dumper e i rulli compattatori si sono aggiunti alle gamme esistenti di escavatori e pale caricatrici

Il nuovo TV1200

Tra i sei rulli compattatori vibranti tandem della gamma è sul TV1200 che il Gruppo Mecalac ha deciso di presentare la sua innovazione: d’ora in poi la macchina si guiderà esclusivamente con il joystick collocato sulla consolle di destra.

Con la rimozione del piantone dello sterzo del compattatore, l’Azienda rivoluziona la modalità di fruizione di questo tipo di macchina: l’accesso non è mai stato così sicuro e la guida così confortevole.

Lo spazio liberato permette all’operatore di inserirsi facilmente nel posto di guida, i gradini sono stati rivisitati per consentire l’accesso diretto da entrambe le parti, i movimenti sono fluidi e il sedile viene raggiunto senza ostacoli.

Con il dorso perfettamente appoggiato allo schienale del sedile e la mano destra sul joystick, l’operatore può sistemare le gambe nel modo più comodo tenendo lo sguardo sul rullo. Con il piantone dello sterzo rimosso, ha davanti a sé soltanto le informazioni principali relative al pilotaggio della macchina.

Proponendo la guida mediante joystick installato sulla consolle di destra, Mecalac offre una guida ultrasemplificata e in totale sicurezza, allineata con i nuovi principi dell’interfaccia uomo/macchina. 

Una struttura reinventata

Occorreva tuttavia adattare il design Mecalac al TV1200: design inteso come una struttura sempre al servizio dell’efficienza, del comfort e della sicurezza dell’operatore e di coloro che si trovano sul cantiere.

La struttura del rullo compattatore è stata interamente ripensata per aumentare la visibilità, allo scopo di facilitare la guida e di rispondere alle esigenze degli operatori.

Le linee sono state ridisegnate, la forma del supporto del rullo si integra ora con la linea del cofano ed è stata aggiunta una griglia frontale. Il rullo compattatore TV1200 ripropone l’inconfondibile estetica Mecalac, adattata alle specificità dei veicoli stradali.

L’operatore si colloca al centro di questo nuovo design grazie a standard innovativi in termini di ergonomia e di struttura delle macchine da costruzione moderne, sicure e facili da utilizzare, confermando la posizione di rilievo del Gruppo Mecalac nell’ambito dell’innovazione.

Il TV1200 ha ottenuto la nomination per la categoria Design dell’Innovation Award del Salone BAUMA 2019.