Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Il manuale delle gallerie stradali dell’AIPCR

Un'enciclopedia sulle gallerie stradali con l'obiettivo di sensibilizzare i Lettori al fine di facilitare l'approccio e la comprensione di questo complesso campo per permetter loro di evitare errori e poter percepire la possibilità di ottimizzazione

Il manuale delle gallerie stradali dell'AIPCR

La progettazione delle gallerie sta assumendo sempre più un carattere multidisciplinare investendo i più svariati campi dell’ingegneria e delle nuove tecnologie esecutive. L’AIPCR – Associazione Mondiale della Strada nel 1957 ha realizzato un manuale delle Gallerie Stradali (Road Tunnels Manual), pubblicato online sul sito AIPCR (vedi link), che rappresenta una sorta di enciclopedia elettronica sul settore delle gallerie stradali. Il manuale è stato presentato al XXIV Congresso Mondiale della Strada, che si è svolto dal 26 al 30 Settembre 2011 a Città del Messico.

Immagini

  • Lo schema dei principali sottogruppi del “sistema complesso galleria”
    article_274-img_5721
    Lo schema dei principali sottogruppi del “sistema complesso galleria”
  • I principali parametri riguardanti gli aspetti dell’Ingegneria Civile nelle gallerie stradali
    article_274-img_5722
    I principali parametri riguardanti gli aspetti dell’Ingegneria Civile nelle gallerie stradali
  • L’interazione tra ventilazione, sezione della galleria e sicurezza
    article_274-img_5723
    L’interazione tra ventilazione, sezione della galleria e sicurezza

 

Il Road Tunnels Manual

Il Road Tunnels Manual è una enciclopedia elettronica con richiami continui, tramite dei link, ai principali articoli scritti in tutto il mondo per l’AIPCR.

Nel manuale sono stati affrontati i vari temi che interagiscono nella gestione di una galleria stradale.
In particolare il manuale tratta:

  • le problematiche strategiche;
  • la sicurezza;
  • i fattori umani per la sicurezza in galleria;
  • le operazioni e la manutenzione;
  • le problematiche ambientali collegate con le operazioni;
  • la geometria delle gallerie, le dotazioni strutturali legate al funzionamento e alla sicurezza;
  • le apparecchiature e i sistemi;
  • il comportamento della galleria rispetto al fuoco.

Una galleria costituisce un “sistema complesso” che è il risultato dell’interazione di molti parametri diversi, che possono essere riuniti in sottogruppi, che variano in funzione della natura di ogni galleria.

I criteri determinanti cambiano a seconda che si tratti di gallerie corte o lunghe o se circolano merci pericolose oppure solo passeggeri.

La progettazione di una nuova galleria è un processo che richiede il contributo di parti esperte che devono intervenire il prima possibile per i seguenti motivi:

  • per permettere che tutti i parametri rilevanti siano considerati sin dall’inizio del progetto;
  • per evitare le tante potenziali insidie.

Esempi recenti indicano che le ottimizzazioni (Ingegneria Civile – ventilazione – evacuazione in sicurezza) apportate nelle prime fasi del progetto possono contribuire in modo significativo alla riduzione dei costi.

La progettazione e l’ottimizzazione di una galleria richiedono:

  • un inventario completo e dettagliato di tutti i parametri;
  • un’analisi delle interazioni tra i parametri;
  • la valutazione del grado di flessibilità di ciascun parametro.

È necessario tenere conto di tutti gli aspetti del sistema, che è costituito sia dall’infrastruttura stessa per la garanzia della sicurezza sia dal suo funzionamento, dai suoi interventi, veicoli e utenti.

Nel processo di pianificazione della costruzione di una galleria bisogna affrontare la progettazione non soltanto dal punto di vista del tracciato, della geologia, dell’ingegneria civile, ma anche dal punto di vista dell’attrezzatura operativa e sicuramente considerare tutti gli obiettivi da raggiungere direttamente nella fase preliminare alla progettazione, per ottenere minori costi e maggior affidabilità.

Sfortunatamente, il trattamento parziale dei problemi è un fenomeno ancora piuttosto frequente a causa dell’assenza di una sufficiente “cultura delle gallerie” dei vari soggetti coinvolti nella progettazione.

Una progettazione economica ed efficace parte dalla considerazione, sin dall’inizio del progetto, degli aspetti principali in tema di:

  • tracciato, caratteristiche geometriche e funzionali, geologia, criteri e metodi in materia di opere di costruzione dell’ingegneria civile;
  • ventilazione, apparecchiature e sistemi antincendio;
  • sicurezza (attraverso un’analisi preliminare dei rischi e dei pericoli e un piano d’emergenza preliminare);
  • condizioni operative e di manutenzione costituisce un approccio efficace per la progettazione, realizzazione e gestione delle gallerie stradali.

Il manuale delle gallerie stradali ha come unico obiettivo la sensibilizzazione dei lettori al fine di facilitare l’approccio e la comprensione di questo complesso campo, per permetter loro di evitare errori, ottimizzando i costi di costruzione e di funzionamento, nonché riducendo al minimo i rischi.

Share, , Google Plus, LinkedIn,