Ha preso il via, da una manciata di mesi, la scuola di Gruppo Adige Bitumi, l’Accademia dedicata agli Esperti in asfalto di nuova generazione. In GAB Academy non ci sono regole, le lezioni si svolgono anche all’aperto dove al posto dei banchi si trovano le macchine industriali, il tutto caratterizzato da una sola parola d’ordine: formazione.
Tutto è iniziato da un anno e mezzo, quando i vertici aziendali si interrogavano su come poteva essere il futuro del Gruppo. Tanti i pensieri e i temi da affrontare: il cambio generazionale, l’esigenza di tramandare un bagaglio conoscitivo maturato in oltre 60 anni di attività, la necessità di utilizzare le nuove tecnologie e di sfruttarne le potenzialità, la voglia di tramandare storie di difficoltà e successi per offrire spunti e insegnamenti ma, soprattutto, il bisogno di formare gli Esperti in asfalto di domani.
L’Azienda ha deciso di investire sul capitale umano – “quelle persone che ogni sera puntano la sveglia per essere pronte in postazione al mattino, quelle che danno il meglio di sé dietro a una scrivania, di fronte ad un Cliente o sopra una fresa Wirtgen W210i; quelle che, nel tempo, hanno creato l’atmosfera di sintonia e complicità che si respira nelle sedi operative e negli uffici” – ha raccontato l’Ing. Foresti, Responsabile del Progetto.
Individuata la Società di nome Niuko – Innovation & Knowledge, uno dei più grandi poli di formazione in Italia, gIi Esperti in formazione per eccellenza, la richiesta di collaborazione è diventata realtà in un battibaleno.
Gettate le basi del progetto, è servito un anno per selezionare, preparare e organizzare le persone dedicate all’Accademia. La moltitudine di esigenze, bisogni e programmi da trattare rafforza la consapevolezza che il cammino da percorrere in GAB Academy sia lungo e articolato, quindi stimolante.