Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

GAB Academy: scuola di impresa per Esperti in asfalto

Racconti, curiosità e riflessioni a pochi mesi dalla prima campanella

sfondo adige

Ha preso il via, da una manciata di mesi, la scuola di Gruppo Adige Bitumi, l’Accademia dedicata agli Esper­ti in asfalto di nuova generazione. In GAB Academy non ci sono regole, le lezioni si svolgono an­che all’aperto dove al posto dei banchi si trovano le macchine industriali, il tutto caratterizzato da una sola parola d’ordine: formazione.

Tutto è iniziato da un anno e mezzo, quando i vertici aziendali si interrogavano su come poteva essere il futuro del Gruppo. Tanti i pensieri e i temi da affrontare: il cambio generazionale, l’esi­genza di tramandare un bagaglio conoscitivo maturato in oltre 60 anni di attività, la necessità di utilizzare le nuove tecnologie e di sfruttarne le potenzialità, la voglia di tramandare storie di difficoltà e successi per offrire spunti e insegnamenti ma, so­prattutto, il bisogno di formare gli Esperti in asfalto di domani.

  • Gruppo Adige Bitumi
    1 adige
    Un momento di formazione sul campo per l’utilizzo della stazione robotica UTS e per la fresatura con sistema di progettazione 3D installato su una fresa Wirtgen W210i209
  • Formazione
    2 adige
    Un momento di formazione teorica, nell’aula da poco inaugurata, presso la sede di Gruppo Adige Bitumi SpA
  • formazione
    3 adige
    Un Corso pratico per approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie relative al sistema di compattazione intelligente BCM

L’Azienda ha deciso di investire sul capitale umano – “quelle persone che ogni sera puntano la sveglia per essere pronte in postazione al mattino, quelle che danno il meglio di sé dietro a una scrivania, di fronte ad un Cliente o sopra una fresa Wirt­gen W210i; quelle che, nel tempo, hanno creato l’atmosfera di sintonia e complicità che si respira nelle sedi operative e negli uffici” – ha raccontato l’Ing. Foresti, Responsabile del Progetto.

Individuata la Società di nome Niuko – Innovation & Knowled­ge, uno dei più grandi poli di formazione in Italia, gIi Esperti in formazione per eccellenza, la richiesta di collaborazione è diventata realtà in un battibaleno.

Gettate le basi del progetto, è servito un anno per selezionare, preparare e organizzare le persone dedicate all’Accademia. La moltitudine di esigenze, bisogni e programmi da trattare raf­forza la consapevolezza che il cammino da percorrere in GAB Academy sia lungo e articolato, quindi stimolante.