Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

GAB Academy: scuola di impresa per Esperti in asfalto

Racconti, curiosità e riflessioni a pochi mesi dalla prima campanella

sfondo adige

Da qualche mese, la campanella della scuola ha iniziato a suo­nare raggruppando un centinaio di Corsisti distribuiti in 1.200 ore di formazione suddivise in 16 Corsi tenuti da una decina di Docenti, per la maggioranza interni.

GAB Academy è una scuola di impresa che non si ferma alla teo­ria ma sviluppa quel “modus operandi” che nasce dal confronto tra persone esperte, intuitive e ingegnose. In questo senso su­pera la formazione classica concentrata sull’aspetto teorico, per orientarsi verso una formazione nuova, centrata sull’esperienza. Viene pensata e vissuta come una scuola di vita dove, oltre alla preparazione, si coltivano relazioni e rapporti destinati a profi­cue collaborazioni.

Le iniziali espressioni curiose e perplesse dei partecipanti nel vedere il collega “in cattedra” o nel trovarsi in un ambiente formativo insolito hanno lasciato posto, nel tempo, a visi distesi e sorridenti. Oggi, al termine di ogni lezione, i Corsisti se ne vanno con tante risposte in tasca, forti motivazioni e la voglia di tornare.

Per ora GAB Academy rimane un percorso interno all’Azienda, ma le porte sono aperte a soggetti esterni coinvolti direttamen­te o trasversalmente (Pubbliche Amministrazioni, operatori del settore, Progettisti).

La mission è formare per diffondere la co­noscenza del prodotto asfalto, che diventa materia di riflessione, di informazione e di libera scelta secondo requisiti di qualità, responsabilità, sostenibilità. Con la certezza che i tavoli di con­fronto siano sistemi “win-win” che portano benefici a tutti. Con GAB Academy il futuro sembra più promettente.

Niuko e GAB: innovazione e conoscenza

Niuko Innovation & Knowledge è la Società per la formazione di Unindustria Padova (oggi integrata in Assindustria Vene­tocentro) e Confindustria Vicenza.

Rappresenta il più grande polo formativo italiano in ambito confindustriale, con oltre trent’anni di esperienza. Progetta e realizza percorsi di formazione e consulenza per lo sviluppo delle competenze individuali e aziendali, con una particolare specializzazione su formazione esperienziale, sviluppo delle Soft Skills, realizzazione di Academy aziendali e interventi per la riorganizzazione aziendale.