Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il Notiziario ANIE ASSIFER – Marzo/Aprile 2023

L’Associazione Industrie Ferroviarie ASSIFER favorisce lo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia

Stazione ferroviaria

ANIE ASSIFER è l’Associazione di categoria parte di ANIE Federazione, aderente a Confindustria, che rappresenta più di 140 Aziende che nel nostro Paese progettano, realizzano e installano le tecnologie più innovative a livello mondiale per i trasporti ferroviari e urbani elettrificati (metropolitane, tram). In particolare, le Aziende associate operano nell’ambito della costruzione di Materiale Rotabile e relativi componenti, Sistemi di Segnalamento & Tlc per il controllo della circolazione e Sistemi di Elettrificazione e di Alimentazione Elettrica.

Sono numerosi gli appuntamenti che, ultimamente, hanno vista coinvolta l’Associazione nelle sue attività di rappresentanza pubblica di interessi e di comunicazione.

Primo su tutti, l’incontro del 27 Gennaio 2023 con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, durante il quale si è fatto il punto sulla prossima votazione da parte degli Stati, in seno al Railway Interoperability & Safety Committee (RISC), del testo sottoposto dalla Commissione Europea con le nuove Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI).

Stazione ferroviaria
1. ANIE ASSIFER è l’Associazione di categoria parte di ANIE Federazione, aderente a Confindustria, che rappresenta più di 140 Aziende che nel nostro Paese progettano, realizzano e installano le tecnologie più innovative per i trasporti ferroviari e urbani elettrificati

A tal proposito, ANIE ASSIFER ha sostenuto, durante l’incontro, la posizione di UNIFE, European Rail Supply Industry Association, che individua nel nuovo pacchetto di STI una serie di inefficienze che, se approvate, avrebbero ripercussioni negative da un punto di vista sia qualitativo che economico, oltre a ritardare considerevolmente lo sviluppo dei Piani Nazionali di implementazione dell’ERTMS, il più innovativo sistema di segnalamento ferroviario, per il quale si prevede entro il 2036 la completa installazione su tutta la rete ferroviaria italiana.

La posizione di ANIE ASSIFER è di discutere ulteriormente il testo per arrivare a una condivisione maggiore prima di un’approvazione definitiva. Fondamentale, nel definire l’indirizzo politico da assumere rispetto alle tematiche più rilevanti che interessano il mondo ferroviario, è il coordinamento con UNIFE, l’Associazione europea dell’industria ferroviaria con sede a Bruxelles.

A inizio Febbraio, ANIE ASSIFER si è recata a Bruxelles per prendere parte direttamente al National Associations Committee, periodica riunione di coordinamento tra le varie Associazioni Nazionali europee. L’incontro ha assunto un peso specifico rilevante, dovuto per l’appunto alla vicina votazione del nuovo pacchetto di STI all’interno del RISC Committee.

Le Associazioni nazionali e UNIFE sono unite, a tal riguardo, nell’evidenziare le esternalità negative che l’adozione del testo porterebbe sul piano economico, temporale e qualitativo. Sebbene di grande importanza, le specifiche tecniche di interoperabilità non sono state l’unico tema toccato durante il National Associations Committee.

I numerosi round table hanno infatti dato la possibilità di scambiare informazioni relative a diversi temi: l’implementazione dei rispettivi Recovery Plans nazionali per il settore ferroviario, la situazione macroeconomica e produttiva, con un focus sui prezzi dell’energia, sull’aumento generale dei prezzi e sulla reperibilità di materie prime e semilavorati per le Aziende, il contesto relativo ai rispettivi quadri normativi nazionali identificanti le misure adottate per fronteggiare il caro-energia e l’aumento del costo delle materie prime, specialmente con riferimento alle condizioni dei contratti d’appalto, la reperibilità di manodopera qualificata e di competenze per l’implementazione dei nuovi sistemi tecnologici sulla rete ferroviaria.

Binari
2. Il confronto tra l’Associazione ASSIFER e RFI è incentrato attualmente su due tematiche estremamente rilevanti per le Aziende del settore

Prosegue il dialogo con la il Gestore della rete ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana. Nello specifico, il confronto tra l’Associazione e RFI è incentrato attualmente su due tematiche estremamente rilevanti per le Aziende del settore. La prima riguarda le nuove tariffe RFI. A tal proposito, ANIE ASSIFER nell’ultimo periodo ha insistito molto sulla necessità di emettere tariffe che rispecchiassero adeguatamente i crescenti costi sostenuti dalle Aziende nella realizzazione delle opere commissionate.

Le interlocuzioni con RFI andranno avanti anche durante il 2023, in previsione di futuri aggiornamenti. Il secondo tavolo che vede impegnata l’Associazione nel confronto con RFI è quello riguardante l’Integrazione tra i sottosistemi del segnalamento di Terra e di Bordo, tema centrale sia in vista della rapida implementazione dei nuovi sistemi di segnalamento su tutta la rete che in ottica del rilascio delle autorizzazioni per la circolazione dei veicoli ferroviari.

Restando nell’ambito dei rapporti con la Committenza, è avvenuta a inizio Marzo la presentazione ad ANIE ASSIFER del piano investimenti da parte di Trenitalia e Mercitalia Logistics; un appuntamento rilevante, in cui le Aziende associate potranno porre direttamente quesiti strategici, necessari in vista dell’impostazione dei rispettivi piani di produzione.

L’inflazione e la volatilità dei prezzi energetici e delle materie prime stanno avendo conseguenze tangibili sulla stabilità economica e produttiva delle Aziende. Per questo motivo, ANIE ASSIFER ha deciso di commissionare a un’Azienda di consulenza esterna uno studio sul costo di produzione del materiale rotabile. In estrema sintesi, lo studio prevede una ricostruzione della stima percentuale dei costi di produzione suddivisi in servizi, materie prime, energia, lavoro, servizi, trasporto ed altre componenti di costo.

La ricerca in oggetto aiuterà senz’altro a comprendere, alla luce dell’aumento del costo delle singole componenti, l’andamento del costo complessivo di fabbricazione tramite la costruzione di un indice aggregato. In questo modo, lo schema descritto consentirà di monitorare costantemente e facilmente nel tempo il costo di produzione di un treno.

Treno
3. ANIE ASSIFER ha confermato la propria partecipazione, tramite uno stand dedicato, alla fiera EXPOFERROVIARIA 2023 che si terrà nei giorni 3, 4 e 5 Ottobre alla Fiera di Rho-Milano

In merito agli eventi, ANIE ASSIFER ha partecipato ed è intervenuta nella persona del Presidente Michele Viale al Forum Mercintreno, il forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci, tenutosi il 23 Novembre 2022 a Roma. Tra gli ospiti, alte cariche di ANSFISA, RFI e Trenitalia, oltre ai Presidenti delle Associazioni operanti nel settore dei trasporti e nel ferroviario.

Positivo lo scambio di pensieri e pareri relativi al futuro del trasporto delle merci su rotaia. Chiaramente, al centro del dibattito vi è stata anche l’esposizione, da parte di RFI, dei dettagli riguardanti l’implementazione sulla rete nazionale del nuovo sistema di segnalamento, elemento chiave del futuro sviluppo economico e infrastrutturale del nostro Paese.

Assolute protagoniste di questa opera di sviluppo sono le Aziende associate ad ANIE ASSIFER, che producono e installano sistemi di segnalamento di ultima generazione per il settore ferroviario.

Infine, si segnala che ANIE ASSIFER ha già confermato la propria partecipazione, tramite uno stand dedicato, alla fiera EXPOFERROVIARIA 2023 che si terrà nei giorni 3, 4 e 5 Ottobre alla Fiera di Rho-Milano. In tale occasione, verrà organizzato nel pomeriggio del 4 Ottobre un convegno su un tema di rilevanza attuale ancora da definire.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <