Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

I ponteggi che superano i “limiti” sul ponte verso le Dolomiti

Le opere realizzate dalla trevigiana Euroedile per garantire la sicurezza viaria dei turisti e degli operai manutentori nella sfida di ghiaccio e vento

Ponte a San Tomaso Agordino

Il territorio montano è una delle attrazioni principali per i turisti alla ricerca di paesaggi mozzafiato e avventure indimenticabili, anche in questi piacevoli scenari può essere necessario l’impiego di ponteggi.

In questo contesto, Euroedile di Postioma di Paese (TV), Azienda specializzata nel settore delle strutture provvisionali, si è distinta per il suo impegno nella realizzazione di ponteggi su opere come il ponte a San Tomaso Agordino, situato lungo la S.R. 203 “Agordina”, nel tratto tra Cencenighe e San Tomaso, nella provincia di Belluno.

Il ponte a San Tomaso Agordino è una delle fondamentali infrastrutture del territorio montano, che permette di raggiungere la valle agordina, attrattiva turistica di rilievo per gli amanti della natura e dell’avventura (https://euroedile.it/).

Struttura provvisionale sul ponte
1. Visione da terra della struttura provvisionale sul ponte a San Tomaso Agordino

L’opera, che si estende per 161 m e conta nove campate, supera il torrente Cordevole. La sua preservazione e manutenzione sono di fondamentale importanza per garantire la sicurezza viaria dei turisti che affollano la zona.

Euroedile si è posta l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia di questo ponte, mediante la realizzazione di ponteggi di precisione per consentire alla ditta incaricata del restauro di realizzare le opere di protezione alle spalle, le pile e i relativi interventi sull’impalcato.

È stata rimossa tutta la materia inquinata da cloruri e/o carbonatato, pulendo le armature ossidate e integrando e/o sostituendo eventualmente quelle danneggiate, oltre al ripristino delle sezioni di conglomerato cementizio.

Guida Flyrail
2. L’uso della guida Flyrail in senso trasversale

Successivamente, è stata effettuata l’impermeabilizzazione dell’impalcato stradale, la sistemazione degli scarichi esistenti e la realizzazione di nuovi scarichi lungo il ponte. Sono stati inoltre posizionati idonei giunti di dilatazione e sostituite le barriere stradali esistenti con guard-rail bordo ponte.

Un intenso ed importante lavoro di manutenzione reso agevole dai sistemi di ponteggio studiati ad hoc da Euroedile anche per le particolarità ambientale in cui l’opera è situata.

“Data la particolarità ambientale abbiamo dovuto tener conto delle peculiarità idro-geologiche del terreno – commenta il Geom. Daniele Crosato, Direttore del cantiere di ponteggio di Euroedile – e affrontare affrontare le sfide derivanti dalle condizioni invernali, come il ghiaccio, e dai temporali estivi eccezionali”.

Appoggio dei piani nel sistema Flydeck
3. L’appoggio dei piani nel sistema Flydeck

Per realizzare il ponteggio sul ponte a San Tomaso Agordino, Euroedile ha quindi impiegato la sua vasta esperienza e conoscenza nel settore delle strutture provvisionali. L’Azienda ha scelto con cura le soluzioni tecniche più idonee, tra cui il ponteggio a telai, la soluzione Flydeck, sviluppata in partnership con Pilosio, e l’utilizzo delle guide Flyrail.

Il sistema Flydeck è un piano intradosso brevettato e certificato per semplificare, velocizzare e rendere più sicuro l’allestimento di strutture provvisionali. Dotato di un piano perfettamente orizzontale, per lavorare comodamente anche ad elevate altezze, Flydeck è intuitivo da montare e consente di accerchiare colonne e pulvini per proseguire nella campata successiva. Inoltre non vi è nessuna limitazione in larghezza, lunghezza o portata.

Guida Flyrail in senso longitudinale
4. L’uso della guida Flyrail in senso longitudinale

Con questo sistema, gli operai lavorano con maggiore sicurezza sia nella fase degli ancoraggi (il piano è sempre ancorato e mai a sbalzo) sia nella posa delle travi a sbalzo; con l’ausilio della guida Flyrail, sempre pensata con Pilosio, ne viene sostenuto agevolmente, e soprattutto in sicurezza, il peso.

I ponteggi a telai, invece, consentono, una volta assemblati, di creare una piattaforma di lavoro elevata caratterizzata da sicurezza e stabilità per gli operai durante la manutenzione del ponte.

Montaggio della rete di sicurezza
5. Il montaggio della rete di sicurezza

Progettati per adattarsi alle diverse forme, i ponteggi a telaio sono collegati tra loro e posizionati verticalmente, creando una struttura robusta e modulare. I telai sono dotati di piattaforme orizzontali su cui gli operai possono camminare e lavorare in sicurezza riducendo al minimo i rischi di incidenti e cadute.

Una delle caratteristiche principali dei ponteggi a telai è la loro flessibilità: possono infatti essere regolati in altezza per adattarsi alle diverse esigenze.

Queste soluzioni innovative, assieme alla rete di sicurezza sottostante, hanno consentito un accesso sicuro e stabile alle varie parti del ponte a San Tomaso Agordino durante i lavori di manutenzione e ripristino.

Struttura provvisionale con rete sicurezza
6. Visione dal basso della struttura provvisionale con rete sicurezza su ponte a San Tomaso Agordino

“La scelta di Euroedile di impegnarsi nella realizzazione di ponteggi su opere così rilevanti dal punto di vista turistico dimostra la nostra dedizione nel preservare la bellezza e la sicurezza del territorio montano – commenta l’Amministratore Unico di Euroedile, Nereo Parisotto.

Grazie alla competenza tecnica del nostro reparto ingegneristico possiamo continuare a garantire ai molti turisti che percorrono le arterie viarie montane di ammirare il panorama e vivere belle esperienze senza preoccupazioni per la loro sicurezza”.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <