Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità: future smart roads potrebbero generare elettricità

In una nota pubblicata da Le Strade dell’Informazione si legge che le strade del futuro potrebbero raccogliere energia dalle automobili per alimentare l’illuminazione stradale, riprodurre musica, diminuire la velocità e pesare automaticamente i veicoli. Lo sottolinea l’ultimo numero di “Proceedings of the Royal Society A”

Le future smart roads potrebbero riprodurre musica e regolare il traffico con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni e salvare vite umane, secondo una nuova ricerca. Le smart roads potrebbero anche raccogliere la luce solare e generare elettricità per aiutare a compensare i futuri problemi energetici, illuminandosi di notte e sciogliendo neve e ghiaccio durante i mesi invernali.

Lo studio pubblicato sull’ultimo numero di “Proceedings of the Royal Society A” ha chiarito come l’energia elettrica potrebbe essere prodotta a mezzo della luce solare catturata da celle posizionate sulla superficie della strada o sfruttando le vibrazioni meccaniche prodotte dai veicoli, alimentando il complesso della rete elettrica.

Mentre la prospettiva dell’adozione dei veicoli elettrici è diventa un luogo comune, secondo lo studio le “strade elettrificate” che caricano per di più automaticamente i veicoli mentre viaggiano, rappresentano l’ultima frontiera della riflessione sulla smart mobility del governo di Sua Maestà.

I veicoli elettrici che percorrono una smart road potrebbero ricaricarsi grazie a cavi sotterranei, che generano campi elettromagnetici abbastanza forti da essere captati da un dispositivo ricevitore nell’auto. Segnando così la fine dell'”ansia da autonomia” sperimentata dai conducenti di auto elettriche preoccupati che finirà la corrente prima che si raggiunga il prossimo punto di ricarica.