Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

ZF rende i veicoli industriali più sicuri nel traffico del centro città

  • Il sistema di assistenza alla svolta monitora l’intera fiancata del veicolo e può avvisare il conducente
  • Ulteriore sviluppo del sistema Side Vision Assist: Data fusion, Intelligenza Artificiale e interconnessione rendono possibile un sistema intelligente e attivo, che contribuisce a prevenire gli incidenti durante le svolte
  • La tecnologia fornisce le basi per veicoli industriali automatizzati

Hannover/Friedrichshafen. In occasione di IAA, ZF presenta soluzioni che possono contribuire a rendere i veicoli industriali più sicuri nel traffico del centro città, grazie all’impiego di un sistema di assistenza alla svolta basato su radar per monitorare l’intera fiancata del veicolo. Il sistema affronta la sfida degli angoli ciechi dovuta alle attuali configurazioni degli specchietti.

Il conducente riceve un avvertimento appena gli altri utenti della strada si avvicinano all’angolo cieco o alla zona di collisione.

Ciò sarà ulteriormente sviluppato nel sistema Side Vision Assist, che integrerà anche immagini provenienti dalla telecamera. Grazie ad algoritmi intelligenti e sensori interconnessi, questo sistema può anche agire attivamente sullo sterzo e, se necessario, eseguire una frenata d’emergenza, un elemento fondamentale per i veicoli industriali con funzioni automatizzate.

Quando i veicoli industriali, che circolano in centro città, vengono coinvolti in incidenti durante la svolta, questi possono avere gravi conseguenze.

Gli incidenti possono coinvolgere soggetti vulnerabili, come i ciclisti e i pedoni. Secondo l’ufficio di statistica tedesco, l’anno scorso, solo in Germania sono state registrate 76 vittime e oltre 3.000 feriti.