Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il mercato dell’edilizia in crescita nell’area di Stoccolma

Per cogliere le opportunità è necessaria la conoscenza delle procedure e delle norme del settore in Svezia. Per aiutare le società straniere a entrare e affermarsi nel mercato svedese, Invest Stockholm, Tyréns e SABO hanno unito le loro forze per organizzare un corso intensivo di due giorni, che copre i principi fondamentali dell’industria edilizia in Svezia. Si tratta di un corso assolutamente nuovo che si è tenuto per la prima volta a Stoccolma a ottobre 2017.

Si stima che le opportunità di investimento nell’area di Stoccolma raggiungeranno i 95 miliardi di euro entro il 2030 nei settori dell’edilizia, delle infrastrutture e dell’innovazione. Verranno costruiti qualcosa come 340.000 nuovi alloggi che da soli comporteranno investimenti per la cifra record di 53 miliardi di euro.

“La domanda, in rapido aumento, di imprese di costruzioni ha creato immense opportunità per le società straniere che cercano di entrare nel mercato dell’edilizia più grande della Scandinavia” afferma Erik Krüger, responsabile dello sviluppo dell’attività commerciale presso Invest Stockholm.

Invest Stockholm, l’agenzia ufficiale di promozione degli investimenti di Stoccolma, ha notato un crescente interesse delle società internazionali che hanno cercato di fare l’ingresso nell’area di Stoccolma lo scorso anno. Tuttavia, vi sono ostacoli da superare.

“Uno degli ostacoli più insidiosi per le società internazionali è rappresentato dalla conoscenza e l’esperienza in relazione alle norme svedesi in materia di edilizia. Tali norme vengono applicate rigorosamente dalle autorità e la loro conoscenza è fondamentale per aggiudicarsi gli appalti e trarne profitto”, dichiara Ulrika Grundström, dirigente presso Tyréns, una società di consulenza tecnica.

Per aiutare le società internazionali, Invest Stockholm, Tyréns e SABO, associazione svedese delle imprese di edilizia residenziale pubblica, hanno programmato un corso sugli aspetti fondamentali dell’industria edilizia svedese.

“L’obiettivo è presentare gli statuti e le norme particolari dell’industria edile svedese. L’intento è integrare l’esperienza sul campo delle società con la conoscenza del quadro normativo svedese, concentrandosi sugli aspetti che hanno un impatto diretto sulla redditività del progetto”, afferma Jonas Högset, responsabile delle nuove costruzioni presso SABO.

Si tratta di un corso assolutamente nuovo nel mercato europeo ed è disponibile in due versioni che si concentrano sul settore dell´edilizia e su quello delle infrastrutture. Il programma tratta gli aspetti essenziali della partecipazione agli appalti e dell’esecuzione dei contratti in Svezia dal punto di vista legale e procedurale. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: https://construction.sabo.se/.

INVEST STOCKHOLM

Invest Stockholm è l’agenzia ufficiale di promozione degli investimenti di Stoccolma. I principali settori di attività sono i servizi alle imprese, l’introduzione ai principali contratti nell’industria, la promozione di investimenti e lo sviluppo di Stoccolma come sede aziendale.

TYRÉNS

Tyréns è una delle maggiori società svedesi di consulenza tecnica nei settori delle infrastrutture e dello sviluppo urbano. Ha più di 1900 dipendenti e offre una vasta gamma di servizi ai clienti del settore privato e pubblico. Tyréns fornisce servizi su misura a clienti internazionali e vanta un’esperienza unica nel sostegno alle società estere in relazione alla partecipazione alle gare d’appalto e all’esecuzione dei contratti in Svezia.

SABO, l’associazione svedese delle imprese di edilizia residenziale pubblica, è un’organizzazione industriale e di interesse per le imprese di edilizia pubblica in Svezia. Lo scopo dell’organizzazione è fornire ai suoi 300 membri buone condizioni operative e promuovere lo sviluppo positivo degli immobili in affitto in Svezia.