Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Tunneled, il sistema di illuminazione lineare per gallerie

Da Italoiberica e BeC Speakers, un corpo illuminante stradale a led di nuova generazione

I requisiti prestazionali di un impianto di illuminazione

Alla luce della nuova Norma CEI 64-20, i circuiti di alimentazione dei componenti dei servizi essenziali dell’illuminazione sono suddivisi in:

  • distribuzione principale orizzontale posta in basso, a partire dei quadri elettrici di cabina fino ai quadri di nicchia, ubicati ancora in basso in posizione centrale rispetto ai moduli impiantistici (150 m);
  • una distribuzione locale che dal quadro di nicchia, dove sono presenti gli apparecchi di alimentazione e gestione, sale verticalmente ad alimentare le cassette di distribuzioni locali ubicate in alto (h = 5 m);
  • una distribuzione terminale, a partire delle cassette di distribuzione locali fino ai componenti del sistema lineare luminoso.

Il sistema lineare luminoso Tunneled

La configurazione

Il sistema lineare luminoso Tunneled è realizzato attraverso la giunzione di elementi modulari, a sezione rettangolare, di lunghezza variabile, formando settori elettricamente autonomi (circa 75 m), posizionati lateralmente ad una altezza superiore alla sagoma limite (5 m).

Ogni elemento è costituito fondamentalmente da una base di supporto e fissaggio realizzata in acciaio inox AISI 304 o alluminio, di una unità ottico/elettronica e di una copertura. Il sistema lineare luminoso Tunneled ha un grado di protezione IP65. Tutti i componenti metallici del sistema luminoso, compreso gli ancoraggi, garantiscono la massima resistenza alla corrosione.

Per agevolare le operazioni di manutenzione, il sistema è dotato di dispositivi che consentono lo sgancio e l’aggancio rapido senza l’utilizzo di attrezzi specifici. La sua caratteristica principale risiede, oltre che al bassissimo consumo energetico, nella facilità di montaggio che rende la sua posa veloce e indipendente dell’andamento nella realizzazione delle opere civili.