Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tunneled, il sistema di illuminazione lineare per gallerie

Da Italoiberica e BeC Speakers, un corpo illuminante stradale a led di nuova generazione

Tunneled, il sistema di illuminazione lineare per gallerie

L’illuminazione in galleria

Le Normative vigenti distinguono le seguenti tipologie di illuminazione:

  • illuminazione ordinaria, costituita da illuminazione permanente e di rinforzo calcolate in base alla Normativa;
  • illuminazione di emergenza, atta a garantire un regolare deflusso dei veicoli in mancanza della illuminazione ordinaria;
  • illuminazione di sicurezza, per consentire la messa in sicurezza degli utenti.

Secondo la Norma UNI 11095, per illuminazione permanente si intende l’illuminazione notturna o l’illuminazione della zona interna per l’illuminazione diurna. I circuiti per l’illuminazione permanente, escluso i circuiti di rinforzo, comprendono tutti gli apparecchi di illuminazione previsti lungo tutta la galleria.

La progettazione illuminotecnica dell’illuminazione permanente è eseguita in base a quanto previsto dalla Norma UNI 11095 e dalla Legislazione vigente. I sistemi di regolazione dei circuiti di illuminazione permanente sono in grado di gestire i vari livelli di luminanza all’interno della galleria in conformità alla UNI 11095 e UNI 11248. L’impianto di illuminazione di riserva (emergenza) è costituito da una parte del circuito di illuminazione permanente atto a garantire una corretta evacuazione veicolare della galleria.

Il suo dimensionamento è eseguito in conformità alle Norme UNI 11095 e UNI EN 16276. I circuiti che alimentano l’impianto di illuminazione di riserva (emergenza) sono separati dagli altri circuiti di illuminazione ordinaria. Al fine di garantire la continuità funzionale deve essere alimentato da un gruppo di continuità tale da garantire il funzionamento fino all’intervento del sistema di emergenza.