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Pali secanti per il sottopasso della S.P. 89 a Udine

L'importanza della sinergia tra scelta strategica della tecnologia da utilizzare in cantiere, macchine e obiettivi da raggiungere. Il tutto, in accordo con la produttività, il rispetto dei tempi di consegna e l'ambi

Pali secanti per il sottopasso della S.P. 89 a Udine

Derivando la tecnica del CFA attraverso l’utilizzo del tubo di rivestimento, si eseguono pali secanti in modo decisamente più performante e qualitativamente eccellente.

Il funzionamento delle macchine a doppia testa si basa sulla rotazione inversa tra l’elica continua all’interno in senso orario ed il rivestimento esterno in senso antiorario.

Tipologie di sistemi per eseguire pali CFA:

  • macchine perforatrici con due rotary separate;
  • macchine ad una rotary con moltiplicatore di coppia BTM;
  • macchine a doppia testa di tipo FoW (Front of Wall).
I sistemi a due rotary separate

Le macchine a due rotary indipendenti sono complesse da gestire dal punto di vista operativo e di allestimento, necessitando a volte settimane di messa a punto.

I sistemi a moltiplicatore di coppia BTM

Bauer ha approntato sistemi denominati BTM (Bauer Torque Multiplier), che prevedono l’utilizzo di un moltiplicatore di coppia collegato alla rotary. Il moltiplicatore, raddoppiando la coppia, trasmette il moto rotazionale invertendone il senso e dimezzandone la velocità.

FoW: il sistema utilizzato a Udine-Basaldella

In spazi molto contenuti o a ridosso di un’infrastruttura come la Tangenziale di Udine – Bauer ha messo a punto un sistema ottimale: il Front of Wall. Il FoW offre prestazioni eccellenti in caso di ingombri ridotti grazie alle sue mobilizzazioni rapidissime.

Il FoW è costituito da una doppia rotary integrata in un unico corpo, montata su una slitta e di pesi ed ingombri bassissimi.

L’ultima nata tra le rotary FoW è la DKS 150/300 con coppia di 150 kNm sull’elica e 300 kNm sui rivestimenti.

La potenza idraulica della RTG RG 25S permette di mantenere elevata la velocità di rotazione senza rinunciare alla coppia necessaria a disgregare il terreno e all’infissione.

La grande versatilità della macchina base, la capacità di perforare con tutti gli angoli di rotazione e l’efficacia del sistema di scarico a tramogge ha consentito di operare anche in condizioni di estrema vicinanza alla tangenziale. Da ultimo, questa tecnologia consente una gestione totalmente automatica ed una totale tracciabilità delle lavorazioni eseguite mediante il sistema Bauer B-Tronic, che permette il monitoraggio e la registrazione di tutti i parametri di perforazione.