L’evoluzione digitale consente di ripensare e rimodulare le infrastrutture – come strade, autostrade, ponti, gallerie – e favorire una mobilità integrata, sviluppando servizi innovativi per i trasporti in una prospettiva che guardi alla sostenibilità.
Questo e molto altro è stato il tema portante delle due intense giornate di incontri, confronto, approfondimenti e interviste organizzate a metà Ottobre da Bentley Systems: nella splendida cornice di una sfavillante e iper-tecnologica Singapore, si è svolta infatti la Conferenza annuale “Year in Infrastructure” dell’Azienda produttrice di software per la progettazione di infrastrutture, che ha definito il 2023 un “anno rivoluzionario” per l’intelligenza delle stesse.
Con l’occasione della premiazione dei progetti più rilevanti dell’anno in cui l’utilizzo del Digital Twin – il gemello digitale che porta innovazione e benefici nel settore dei trasporti – si fa largo, l’Amministratore Delegato, Greg Bentley, ha evidenziato come le Società stiano superando la carenza di risorse ingegneristiche grazie alle strategie dedicate all’intelligenza applicata alle infrastrutture.
Quando è stato infatti chiesto di quantificare le ore di lavoro risparmiate grazie ai progressi digitali, è stato confermato un risparmio medio significativo del 18%.
I dati ingegneristici fungono da base e i gemelli digitali da elementi costitutivi dell’intelligenza infrastrutturale. Con iTwin Platform i dati possono essere allineati, interrogati e gestiti per aumentare l’intelligence sulle infrastrutture durante il ciclo di vita dei progetti e degli asset, con potenziali vantaggi in tutte le fasi dedicate a costruzione, gestione e manutenzione.
Greg Bentley ha infine evidenziato le diverse strategie che le Aziende stanno utilizzando per aumentare ulteriormente il valore dei loro dati, tra cui il riutilizzo di componenti digitali, l’integrazione della modellazione del sottosuolo e l’incorporazione – in gemelli digitali evergreen – di dati operativi provenienti da sensori IoT, droni e persino crowdsourcing.
Come il gemello digitale porta innovazione e benefici
La combinazione di una popolazione attualmente in crescita con una maggiore urbanizzazione pone un’enorme pressione sulle risorse infrastrutturali obsolete che supportano quasi ogni aspetto della nostra vita. Sono infatti le nostre strade, le ferrovie e i ponti le infrastrutture ad essere maggiormente coinvolte, poiché sono l’unico punto di connessione a mantenere in movimento le nostre città e i nostri paesi e, allo stesso tempo, a tenerle collegate tra loro e a congiungere le persone.
Avere infrastrutture migliori significa generare un’economia migliore, un ambiente migliore e una migliore qualità della vita per tutti: come si può, allora, favorire il dialogo tra esse e gli utenti?
Un forte aiuto giunge dalla digitalizzazione che davvero può essere la chiave per una rigenerazione del sistema dei trasporti.
L’evoluzione tecnologica consente infatti di ripensare e rimodulare le infrastrutture già in essere in Italia – come strade, ferrovie e ponti – e favorire una mobilità sempre più integrata, sviluppando servizi innovativi per i mezzi e gli utenti. Il tutto in una prospettiva che guardi alla sostenibilità, con un occhio sempre attento alla progettazione e alla realizzazione di servizi e mezzi.
Quanto esso sia efficiente, affidabile e determinante nei flussi di lavoro e nell’ottimizzazione dei progetti lo abbiamo approfondito, appunto, a Singapore dove la centralità del tema si è dipanata sulla possibilità di ottenere, attraverso l’utilizzo di tali tecnologie iTwin, nuove capacità per prendere decisioni migliori e ottenere risultati migliori, trasformando il modo in cui gli asset di trasporto vengono progettati, costruiti e gestiti e migliorando le prestazioni lungo tutto il ciclo di vita degli asset.
L’intelligenza infrastrutturale all’avanguardia di Singapore
Non poteva essere scelto un luogo migliore di Singapore come sede della Conferenza “Year in Infrastructure 2023”: qui i gemelli digitali sono ampiamente utilizzati per ottimizzare il processo decisionale e le operazioni.
Per esempio il PUB National Water Agency, l’Ente Idrico Nazionale di Singapore, in collaborazione con Bentley Systems sta lavorando a un progetto finanziato dalla National Research Foundation della città per sviluppare un nuovo sistema di rilevamento e localizzazione delle anomalie e delle perdite del sistema idrico in tempo quasi reale.
Grazie a un gemello digitale ad alta fedeltà, a modelli predittivi basati sull’IA e alla calibrazione e alla simulazione del modello di rete idraulica, il progetto potrebbe contribuire a migliorare la resilienza della rete e la conservazione di questa fondamentale materia prima.
Un altro esempio viene dalla SMRT Trains, il principale operatore di trasporto pubblico multimodale della città, che utilizza il software AssetWise Linear Analytics come base per il proprio sistema di supporto decisionale predittivo al fine di stabilire le priorità di manutenzione. Qui, il sistema Digital Twin ha permesso a SMRT di raggiungere gli obiettivi di affidabilità del servizio ottimizzando gli interventi di manutenzione.
Non ultima, la Singapore Land Transport Authority (LTA), l’Autorità per i Trasporti che sfrutta appieno i software gemelli digitali per la mobilità EMME e DYNAMEQ di Bentley Systems per la pianificazione a lungo e a breve termine, compresi i modelli di traffico operativo per l’analisi dell’impatto sul traffico.
La LTA è a capo dello sviluppo dei trasporti terrestri e si occupa della pianificazione, della progettazione, della costruzione e del mantenimento delle infrastrutture e i sistemi di trasporto terrestre di Singapore, rafforzando la connettività del trasporto terrestre e integrando un sistema di trasporto pubblico più ecologico e inclusivo.
Certamente lo sfruttamento della tecnologia per rafforzare le infrastrutture ferroviarie e di trasporto urbano è un elemento centrale per lo sviluppo dell’Amministrazione.
La Land Authority è un esempio massimo nell’utilizzo del gemello digitale tanto che il Dott. Victor Khoo, Direttore di Survey and Geomatics, si è unito alla Conferenza per discutere dell’utilizzo del gemello digitale e per spiegare come una mesh ottenuta da rilievi aerei sia incorporata con ampi input da altri set di dati di mappatura per produrre un completo gemello digitale della città, che viene poi condiviso con diversi Istituti di Ricerca per supportare le iniziative di sostenibilità.
I Finalisti dell’“Year in Infrastructure and Going Digital Awards 2023”
Il programma di premiazione annuale “Going Digital Awards in Infrastructure 2023”, avvenuta proprio in questa occasione, premia lo straordinario lavoro svolto in particolare da alcune realtà che, attraverso i software Bentley, hanno ideato uno studio concreto per migliorare la progettazione, la costruzione e l’operatività delle infrastrutture nel proprio Paese, dimostrando eccellenza e progresso digitale nella rispettiva categoria in gara.
I finalisti hanno presentato i loro progetti davanti alla Stampa mondiale – di cui ho avuto l’onore di essere unica rappresentante per l’Italia – e a 12 Giurie indipendenti. I Giurati hanno decretato i vincitori delle 12 categorie del premio tra i 36 finalisti selezionati tra oltre 300 candidature provenienti da 51 Paesi.
Le categorie comprendono tutte le forme di progetti infrastrutturali e le loro fasi: dalla progettazione, alla costruzione e alle operazioni. Le candidature sono state valutate da una Giuria indipendente sulla base di criteri specifici per ogni categoria.
I vincitori degli Awards sono stati:
- categoria “Bridges and Tunnels”: WSP Australia Pty Ltd. – Southern Program Alliance, Melbourne, Victoria, Australia;
- categoria “Construction”: “Laing O’Rourke – SEPA Surrey Hills Level Crossing Removal Project, Melbourne, Victoria, Australia;
- categoria “Enterprise Engineering”: Mott MacDonald – Standardizing Delivery of Phosphorus Removal Schemes for the UK Water Industry, United Kingdom;
- categoria “Facilities, Campuses and Cities”: Vrame Consult GmbH – Siemensstadt Square – Digital Campus Twin in Berlin, Berlin, Germany;
- categoria “Process and Power Generation”: Shenyang Aluminum & Magnesium Engineering & Research Institute Co. Ltd.
- Digital Twin Application Project of Electrolytic Aluminum Engineering of Chinalco China Resources, Luliang, Shanxi, China;
- categoria “Rail and Transit”: “AECOM Perunding Sdn Bhd – Johor Bahru – Singapore Rapid Transit System Link, Malaysia and Singapore;
- categoria “Structural Engineering”: Hyundai Engineering – Automated Design of Civil and Architectural Structures with STAAD API, Seoul, South Korea;
- categoria “Subsurface Modeling and Analysis”: Arcadis – South Dock Bridge, London, United Kingdom;
- categoria “Surveying and Monitoring”: Italferr SpA – The Digital Twin for Structural Monitoring of St. Peter’s Basilica, Vatican City;
- categoria “Roads and Highways”: Atkins – I-70 Floyd Hill to Veterans Memorial Tunnels Project, Idaho Springs, Colorado, United States;
- categoria “Transmission and Distribution”: PowerChina Hubei Electric Engineering Co. Ltd. – Full Life-cycle Digital Application on Xianning Chibi 500kV Substation Project, Xianning, Hubei, China;
- categoria “Water and Wastewater”: Project Controls Cubed LLC – EchoWater Project, Sacramento, California, United States.
Un nuovo progetto dell’ILab: una visione del futuro
Durante le due giornate c’è stata l’occasione di vivere un’esperienza di gemellaggio digitale e virtuale di Singapore grazie alla tecnologia iTwin, uno straordinario momento che ha permesso di esplorare una rappresentazione digitale estremamente accurata del paesaggio urbano della città, concentrandosi sui dati relativi alle infrastrutture come energia, acqua, trasporti, edilizia e natura.
Combinando BIM, acquisizione della realtà, dati in tempo reale e altri flussi di dati è stato possibile esplorare preziose informazioni sullo stato attuale e sul potenziale futuro delle infrastrutture di Singapore. La demo ha invitato a immaginare come sfruttare le piattaforme di gemellaggio digitale per analizzare, prevedere e innovare al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalla città.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <