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I viadotti della Salerno-Reggio Calabria

Gli interventi di ripristino del calcestruzzo e di rinforzo con tessuti in fibra di carbonio delle pile dei viadotti Jannello e Italia sul macrolotto 3.2 dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria: all’opera, le tecnologie Kimia per le infrastrutture

Dopo la scarifica superficiale tramite idrodemolizione, si è provveduto alla sostituzione delle armature trasversali e longitudinali esistenti danneggiate con l’idroscarifica. In un secondo momento, sono state posate le armature integrative e sono stati eseguiti dei fori sia nella fondazione che nel fusto della pila. Successivamente alla sigillatura delle armature è stato applicato un getto integrativo con la malta Betonfix CR additivata con inerti. Infine, si è provveduto a realizzare i rivestimenti protettivi: prima ne è stato effettuato uno con malta cementizia e poi uno elastico di tipo epossipoliuretanico.

L’intervento si è concluso con la terza fase ossia quella del rinforzo strutturale con i tessuti in fibra di carbonio Kimitech CB 320. Per quest’ultima fase di intervento, le operazioni eseguite sono state le stesse descritte per il rinforzo delle pile del viadotto Jannello.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: ANAS SpA
  • Progetto esecutivo: Italsarc ScpA (CMB-Ghella)
  • Contraente Generale: Italsarc ScpA (CMB-Ghella)
  • Collaudo: ANAS SpA
  • R.U.P.: Ing. Luigi Silletta
  • Direzione dei Lavori: Dott. Ing. Mario Beomonte
  • Responsabile Sicurezza: Dott. Ing. Franco Pugliese
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione (C.S.E.): Ing. Francesco Pugliese
  • Direzione Tecnica: Geom. Maurizio Ferroni e Ing. Maurizio Benucci
  • Responsabile Lavori: Ing. Francesco Mazzeo
  • Sistema di gestione integrato: Delta Ingegneria Srl
  • Esecutore dei lavori sui viadotti: Giacovelli Costruzioni Srl