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I viadotti della Salerno-Reggio Calabria

Gli interventi di ripristino del calcestruzzo e di rinforzo con tessuti in fibra di carbonio delle pile dei viadotti Jannello e Italia sul macrolotto 3.2 dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria: all’opera, le tecnologie Kimia per le infrastrutture

L’intervento di ripristino e di rinforzo del viadotto Italia

Per il viadotto Italia, oltre all’intervento di rinforzo strutturale con fasce in fibra di carbonio Kimitech CB 320 eseguito sulle pile 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 nelle direzioni Nord e Sud, è stato necessario progettare ed eseguire il ripristino della funzionalità statica della pila 13 (ora ribattezzata pila 10) a seguito del crollo della quinta campata della carreggiata Sud del viadotto mentre erano in corso, nel 2015, i lavori sull’impalcato.

Il danneggiamento della pila non ne aveva compromesso la stabilità d’insieme ma aveva provocato un’alterazione dello stato tensionale in prossimità del foro venutosi a creare, con l’insorgere di tensioni locali di trazione che avevano finito per fessurare il calcestruzzo e portare allo snervamento le armature orizzontali immediatamente sovrastanti. Si è pertanto reso necessario intervenire per ripristinare la continuità strutturale e per incrementare le caratteristiche prestazionali della pila. L’opera, oltre a garantire le stesse potenzialità in termini di resistenza e durabilità presenti prima del crollo, avrebbe dovuto far sì che la pila potesse resistere al nuovo impalcato previsto da progetto e alle azioni orizzontali dovute a eventi atmosferici e sismici.

Le operazioni eseguite sulla pila 13 sono riconducibili a tre fasi. La prima tra queste ha previsto il ripristino del calcestruzzo. Dopo la demolizione delle porzioni di pila danneggiate e la rimozione macerie, è stata eseguita la scarifica superficiale della pila a ridosso del foro su entrambe le facce del setto, in modo da scoprire le armature esistenti. Successivamente sono state posate le armature ed è stato effettuato il ripristino di quanto presente nella parete. Infine, dopo l’installazione della casseratura adeguata al contenimento del nuovo getto sulle due facce del setto (la casseratura esterna è quella impiegata per l’incamiciatura), è stata ripristinata la sezione originaria impiegando il betoncino cementizio fibroarmato Betonfix CR. La seconda fase dell’intervento eseguito sulla pila ha riguardato l’incamiciatura sul fusto.