Come ricostruire un ponte realizzato quasi 70 anni fa mantenendone l’arco iconico con luce di 144 m, ma allargandolo e adeguandolo sismicamente, in un solo anno, da Gennaio a Dicembre 2023
Betoncino
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Nell’intervento sul viadotto in muratura n° 152, situato nel tratto della S.P. 16 tra Sassoferrato e Fabriano (AN), sono stati impiegati vari sistemi sviluppati e prodotti da Fibre Net SpA, che ha dedicato negli anni investimenti considerevoli al settore ricerca e sviluppo
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Il calcestruzzo tradizionale ha una resistenza a trazione modesta e per di più elasto-fragile, con l’apporto di speciali fibre corte nel calcestruzzo il comportamento in trazione diventa elasto-plastico con la conseguenza di poterlo utilizzare nei calcoli strutturali riducendo l’ampiezza delle fessure e limitando la quantità di armatura aggiuntiva. In questa memoria si presenta una applicazione reale eseguita e si illustrano le peculiarità utilizzabili nella progettazione
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Gli eventi sismici del 2009 in Abruzzo hanno evidenziato l’elevata vulnerabilità, in fase di sisma, degli apparecchi di appoggio di gran parte dei viadotti delle Autostrade A24 e A25
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B100, la pompa per calcestruzzo e betoncino della Bunker utilizzata dall’Impresa specializzata Te.Via Srl negli interventi di riparazione e manutenzione del viadotto Trigno 2
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L’opera, la cui costruzione è iniziata nel Settembre 2016, costituisce il terzo e ultimo lotto di un complesso organico di ponti e gallerie per il potenziamento e l’ammodernamento della viabilità pubblica di collegamento della zona turistica della Val d’Ega con l’Autostrada del Brennero e la città di Bolzano
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Presso il sovrappasso di diramazione per Fiorenzuola d’Arda dell’Autostrada A21 Piacenza-Brescia, l’incremento dei parametri di sollecitazione resistenti della soletta mediante l’utilizzo di calcestruzzo predosato marcato ce colabile fibrorinforzato a comportamento incrudente per il successivo adeguamento, tramite sostituzione, delle barriere di sicurezza stradale bordo ponte
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Impiego di malte duttili e di armatura non metallica per la riparazione e il rinforzo di un ponte sulla S.S. 1 “Aurelia” presso Pisa
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Gli interventi di ripristino del calcestruzzo e di rinforzo con tessuti in fibra di carbonio delle pile dei viadotti Jannello e Italia sul macrolotto 3.2 dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria: all’opera, le tecnologie Kimia per le infrastrutture