Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Con Google Chrome e Android auto sarà più facile guidare le auto elettriche

Le novità annunciate a Las Vegas al Consumer Electronics Show 2024

Partire con un’auto elettrica e avere l’ansia da ricarica. Che sia un viaggio lungo o breve, per chi guida un veicolo elettrico non c’è niente di peggio che non sapere dove si può ricaricare durante il viaggio.

Al Consumer Electronics Show (Ces), che si è svolto a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024, Google ha presentato alcune importanti novità per Chrome ed Android Auto che aiuteranno i conducenti di auto elettriche, rendendo più piacevole, sostenibile e soprattutto sicuro il viaggio. Lo ha reso noto l’azienda tramite un comunicato stampa ripreso dai principali quotidiani nazionali italiani.

 Come annunciato a Las Vegas, i modelli elettrici compatibili con Android Auto potranno presto ottenere informazioni sulla batteria del veicolo e condividerle poi in tempo reale con Maps in modo da programmare il viaggio e le ricariche.  

I conducenti vedranno inoltre informazioni ancora più utili sulle stazioni di ricarica, tra cui se una stazione è compatibile con il proprio veicolo e se la ricarica avverrà in maniera veloce, media o lenta. In questo modo si potrà scegliere la stazione di ricarica più adatta per la propria macchina.

Gli automobilisti verranno aiutati anche nella fase di preparazione del viaggio: sarà possibile, infatti, pianificare gli spostamenti da smartphone – sia Android che iOS – e poi inviare le informazioni a Google Maps in auto. Queste due novità faranno il loro esordio sulle elettriche Ford Mustang Mach-E ed F-150 Lightning, per raggiungere progressivamente altri modelli.

Previsto anche il debutto del browser Chrome nei veicoli, che sarà perfettamente sincronizzato con l’app su PC e dispositivi mobili. Anche in questo caso, si comincerà in versione beta nelle Polestar e Volvo ma entro la fine del 2024 potrà essere utilizzato anche su tutti gli altri modelli.

Oltre a Chrome, Google ha annunciato anche che app come The Weather Channel- per rimanere costantemente aggiornati sulle condizioni meteo delle destinazioni –   o PBS Kids   – l’app di giochi ed intrattenimento per bambini più utilizzata negli Stati Uniti – saranno presto disponibili su auto con Google integrato. Questo amplierà   ulteriormente non solo le possibilità di intrattenersi ma anche di aggiornarsi ed informarsi in tempo reale durante il viaggio.