Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Osservatorio del traffico Anas: a giugno 2023 +5% su mese anno precedente

Positivo è l’incremento del traffico sull’intera rete, in particolare verso le aree dell’Italia Meridionale e della Sicilia. Flessione del 2% per i veicoli pesanti

Con l’inizio dell’estate, traffico in aumento lungo le strade e autostrade Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane). L’indice di Mobilità Rilevata registra a giugno 2023, nel segmento dei veicoli totali, un aumento del +5% rispetto al mese precedente, dati invece in linea a paragone con lo stesso periodo dell’anno scorso. 
Positivo è quindi l’incremento del traffico sull’intera rete, in particolare verso le aree dell’Italia Meridionale e della Sicilia. 

I dati, forniti dall’Osservatorio del Traffico di Anas, rilevano che le migliori performance, rispetto a maggio 2023, sono al Sud (+6%) e in Sicilia (+9%). In particolare, queste due macroaree evidenziano un andamento di crescita, come avvenuto già lo scorso marzo, più che raddoppiato delle altre, Nord e Centro, entrambe con un +3%. Eccezione negativa la Sardegna con un -3%.

Più contenuti i numeri registrati rispetto allo stesso mese dello scorso anno (giugno 2022): guida la Sicilia con un +3%, seguita parimenti dal Nord e dal Sud con un +1%. Flessione per Centro e Sardegna, rispettivamente con -4% e -10%. 

Giugno si rivela al contrario un mese con meno traffico nel segmento dei veicoli pesanti, complice il ponte della Festa della Repubblica: – 2% rispetto a maggio il traffico nella Penisola. Nel dettaglio, è il Sud a fare da apripista con un +1%, seguito da una Sardegna che resta stabile e, in flessione, dal Nord con un -1%, dalla Sicilia con un -5% e dal Centro con -8%.

Leggera flessione dell’1% rispetto anche rispetto a giugno 2022, dove è solo la Sicilia a segnare un dato positivo con un +2%. Le altre macroaree registrano viceversa dati negativi: Nord (-1%), Centro (-2%), Sud (-3%), Sardegna (-13%).