Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Milano, nel futuro una vera città metropolitana con una rete del metrò di 200 chilometri

Attualmente la rete si estende per 104 chilometri, ma per raggiungere diventare una vera città metropolitana ne occorrono almeno il doppio. Tutte le cinque attuali linee del metrò milanese dovranno essere prolungate. Ad oggi ci sono nuove tratte in costruzione, alcune già progettate e finanziate e altre per ora solo ipotizzate. Ma tutte le linee in attesa dei rispettivi finanziamenti per essere portate a compimento.

Centoquattro chilometri di rete metropolitana e una grandiosa ambizione di averne almeno il doppio. Con la finalità di ampliare i confini realizzando una vera Città Metropolitana e alleggerire il traffico su gomma in entrata e uscita ogni giorno. Milano ambisce a far arrivare i pendolari a bordo dei mezzi pubblici. Comunque Milano è l’unica città italiana che regge il confronto con metropoli europee come Londra, Madrid e Parigi ma deve fare i conti con i finanziamenti che sono difficili da ottenere. Tutti i prolungamenti delle linee hanno una consistente quota di fondi che deve arrivare dal Governo e, in alcuni casi, dalla Ue con quelli del Pnrr. Ed è per questo che, oggi, fare una previsione di quando la città avrà i suoi oltre 200 km di rete ferrata è difficile da prevedere.

Per molti dei prolungamenti, la Metropolitana Milanese, ha già realizzato i progetti esecutivi. Come ad esempio della linea Rossa M1, che è quella in fase più avanzata, che si estenderà in due direzioni per un totale di 5,4 km in più: dal capolinea nord Sesto 1° Maggio arriverà a Monza con altre due fermate, Sesto Rastellone e Monza Bettola, mentre a ovest, grazie a 400 milioni già finanziati, saranno realizzate altri tre fermate, Baggio-Olmi-Parri/Valsesia. Recentemente sono ripartiti, ma in ritardo i lavori a Monza Bettola.