Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lavori in galleria stradale Col di Tenda

Riunione CIG del 20 luglio 2023

La CIG ha preso atto con soddisfazione dell’avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova galleria stradale del Col di Tendacon il completamento dello scavo a meno di un diaframma di soli 2 metri.

Tale diaframma sarà abbattuto nei prossimi giorni in modo da consentire all’impresa di velocizzare le altre lavorazioni per il completamento della galleria (impermeabilizzazioni e rivestimenti).

Inoltre, sono stati acquisiti i dati sull’avanzamento dei lavori della nuova sistemazione dell’area di imbocco sul versante francese (piazzale, nuovo ponte, sistemazione dei corsi d’acqua, ecc.). Tali lavori sono in linea con la soluzione tecnica approvata dalla CIG a seguito della tempesta ALEX.

Viste le mutate condizioni internazionali, ANAS ha presentato una possibile modifica al contratto in essere con l’impresa esecutrice in modo da garantire la continuità dei lavori; verrebbe scongiurata, così, la possibile interruzione traumatica del contratto con conseguente allungamento non quantificabile dei tempi per il ripristino del collegamento internazionale, oggi ancora interrotto a seguito della tempesta “Alex”.

La CIG, concordando con la necessità di non interrompere i lavori in corso, ha sollecitato ANAS a integrare quanto oggi consegnato in modo da poter condividere, nel corso della prossima CIG, l’intero nuovo assetto dell’appalto (tempi a finire e costi totali).

Inoltre, viene chiesto ad ANAS di approfondire gli studi presentati in modo da verificare tutte le possibili condizioni per anticipare il ripristino del collegamento internazionale, ancorché in modalità cantiere e contingentato; naturalmente, tali valutazioni dovranno approfondire tutti gli aspetti della sicurezza della circolazione e delle maestranze nonché di quelli legati alla operatività di un cantiere complesso come quello del Colle di Tenda.

Nel corso della prossima riunione della CIG – prevista il 29 settembre a Roma in presenza – saranno discussi e definiti tutti i temi in approfondimento e saranno affrontati anche quelli legati al collegamento ferroviario.

In quella occasione potranno essere coinvolti anche i rappresentanti dei territori interessati in modo a condividere i risultati degli studi e delle analisi in corso.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,