Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Emilia Romagna: tornano percorribili in treno le tratte Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna

Il ministro Salvini evidenzia la riapertura delle linee ferroviarie in anticipo sui tempi previsti

Torna percorribile la linea ferroviaria tra Bologna e Rimini nel tratto compreso fra Faenza e Forlì. E’ quanto segnalato da Rfi che sta lavorando per ripristinare i tratti danneggiati dalla tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. 
Oltre alla linea ferroviaria Bologna-Rimini, nella giornata di ieri è stato riaperto anche l’ultimo tratto della linea Faenza – Ravenna, fra le stazioni di Russi e Ravenna, rendendo di fatto di nuovo disponibili i collegamenti diretti fra Bologna e Ravenna via Faenza.

Prevista per martedì 30 maggio la disponibilità di tutta la linea Ferrara-Ravenna-Rimini con riapertura dell’ultimo tratto ancora chiuso, fra Portomaggiore e Ravenna, pur con limitazioni e rallentamenti dovuti alle attività di ripristino dell’infrastruttura a seguito dei danni provocati dal maltempo. Le riaperture in programma per la prossima settimana consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del Porto di Ravenna.

Come riportato sul sito del Gruppo Fs, l’offerta non sarà da subito completamente normalizzata, in quanto il numero delle corse e la velocità dei convogli nelle tratte oggetto dei lavori dovranno essere incrementate gradualmente. Questo potrà comportare alcune modifiche al servizio e un allungamento dei tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di circa 15 minuti.

Per quanto riguarda i treni regionali, saranno da subito disponibili i regionali veloci Milano/Piacenza/Bologna-Rimini/Ancona, con cadenzamento orario e rinforzi in alcune fasce orarie e confermato il già attivo servizio ferroviario metropolitano Ferrara/Bologna – Imola, mentre saranno reintrodotte successivamente le corse fra Imola e Rimini.

La riapertura della Bologna-Ravenna via Lugo è invece soggetta al completamento dei lavori di ripristino dei gravi danni causati dall’alluvione, in particolare fra Castelbolognese e Lugo e fra Lugo e Russi.

L’obiettivo di Rfi è di ripristinare l’infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno. Stesso traguardo temporale anche per il tratto di linea compreso fra Lugo e Granarolo Faentino, anch’esso gravemente compromesso dall’alluvione. Gravi i danni anche sulla Lugo-Lavezzola, tratta che rimarrà chiusa almeno fino alla fine del mese d giugno.