Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Con il nuovo Codice della Strada arriverà anche l’Ergastolo della patente?

Si stanno valutando diverse novità per il nuovo Codice della Strada tra cui la possibile introduzione dell’ergastolo della patente: il ritiro a vita dell’autorizzazione alla guida per di una determinata infrazione

Con aggiornamenti e modifiche al nuovo Codice della Strada, a cui sta lavorando il Governo, potrebbero esserci diverse novità tra cui la possibile introduzione del casco obbligatorio per i monopattini, una stretta sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e l’ergastolo della patente.

L’ergastolo della patente è il ritiro a vita dell’autorizzazione alla guida a fronte di una determinata infrazione del Codice della Strada. Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti alla fine dell’anno scorso durante la presentazione del rapporto sulla sicurezza stradale Dekra aveva dichiarato: «Chi si mette alla guida ubriaco marcio o drogato deve sapere che è un potenziale assassino. Quindi serve il ritiro a vita della patente».

Al momento non c’è una data certa, né una conferma. Se il provvedimento dovesse essere avallato la modifica avverrà con un disegno di legge, al quale stanno lavorando i tecnici dei ministeri dei Trasporti, dell’Interno e della Giustizia, che potrebbe essere presentato in entro giugno al Consiglio dei Ministri con possibile approvazione finale entro fine 2023.