Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Con il Pnrr le Imprese investiranno in transizione digitale e green

Saranno al centro dei programmi triennali di investimento delle imprese la transizione digitale e il green. Il 34% delle aziende ha pianificato di investire in digitalizzazione tra il 2023 e il 2025, e il 37% realizzerà investimenti in sostenibilità.

La combinazione tra investimenti 4.0 e verdi appare sempre più interconnessa. Tre imprese su quattro dichiarano che le tecnologie abilitanti sono utili per aumentare la sostenibilità ambientale della propria attività imprenditoriale. E quando le aziende investono contemporaneamente nella doppia transizione digitale e green la loro produttività aumenta del 14%. È quanto evidenzia un sondaggio del Centro Studi Tagliacarne svolto su un campione di 1.400 imprese.

“La liquidità accumulata dalle imprese nel biennio 2020-2021 ha favorito la realizzazione degli investimenti, sia in attività materiali sia in attività intangibili come la ricerca e sviluppo, mitigando gli effetti delle restrizioni creditizie”, ha sottolineato Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne, secondo cui “questi processi si configurano sempre più in maniera integrata: se fino ad alcuni anni fa le imprese investivano in singole attività, oggi si sta affermando una logica di mix che combina il duplice passaggio al digitale e al green ai percorsi di upskilling delle risorse umane e di crescita manageriale, vero fattore abilitante per consentire di massimizzare gli incrementi di produttività attesi dagli investimenti nelle transizioni gemelle”.

Il 60% delle imprese sono stimolate ad acquisire tecnologie abilitanti principalmente per migliorare l’efficienza interna. Il 25% è motivato dal miglioramento della qualità delle produzioni e meno del 10% dalla disponibilità di incentivi.

Tra le imprese che investono nel green, è preponderante l’obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale dell’attività: a dichiararlo IL 40% delle aziende e, di queste, la metà si avvale anche di una figura interna dedicata proprio al controllo e monitoraggio del raggiungimento degli obbiettivi.