Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cambio gomme: i pneumatici invernali dovranno essere montati entro il 15 novembre

Si potranno montare le gomme da neve a partire dal 15 ottobre per essere pronti all’obbligo che scatta il 15 novembre.

Dal 15 novembre sarà obbligatorio l’uso dei sistemi invernali per le auto: le gomme da neve, gli pneumatici 4 stagioni oppure le catene a bordo. Il Codice prevede un mese di tempo a partire dal 15 di ottobre per l’obbligo del cambio gomme. Tempo necessario ai gommisti per far fronte all’enorme richiesta di interventi.

Le gomme invernali sono quelle con la sigla M+S riportata sul fianco. Questo logo è quello importante ai fine del riconoscimento del corretto treno di gomme da parte di Polizia Stradale, Locale e Carabinieri in caso di controllo.

Durante il cambio degli pneumatici è importante per verificare l’usura delle gomme, il battistrada residuo non deve essere inferiore a 1,6 mm di profondità. Il gommista verifica anche l’anzianità della gomma, una ruota che ha già otto o più anni di montaggio, quindi esposta ai raggi UV, potrebbe aver subito l’indurimento della mescola che diventa poco elastica e non adatta all’uso con il freddo, la neve e la pioggia.

Anche con le gomme già montate sui cerchi è sempre importante l’equilibratura prima del montaggio, l’auto in velocità sarà più confortevole. Per chi usa le gomme 4 stagioni occorre controllare la rotazione dell’ultima volta. Per avere un’usura uniforme è sempre valida la regola di ruotare le gomme tra gli assi almeno ogni 20.000 chilometri oppure una volta l’anno.