Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas e PIARC Italia, Giornata mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: Convegno “Sicurezza stradale: zero vittime”

Martedì 21 novembre, nel corso del convegno verrà presentata anche la terza edizione della Ricerca Osservatorio Stili di Guida Utenti, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini

In occasione della Giornata mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e il Comitato italiano dell’Associazione Mondiale della Strada (Piarc Italia) si sono fatti promotori del convegno “Sicurezza stradale: Obiettivo zero vittime”.

L’evento, organizzato in collaborazione con con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si terrà nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano alla Camera di Commercio di Roma martedì 21 novembre, dalle ore 10:30 con conclusione intorno alle 17:00, e sarà possibile seguirlo in streaming in diretta in tutto il mondo con traduzione simultanea in inglese e in francese.  

La giornata sarà un importante momento di studio e di confronto con i massimi esperti nazionali e internazionali in materia di sicurezza stradale e dei comportamenti alla guida. Previsti interventi di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Jean Todt, Inviato speciale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale, Luciana Iorio, Presidente dell’UNECE Global Forum for Road Traffic Safety – ONU, Carla Cappiello, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Paolo Crepet, Psichiatra e Sociologo, Luca Valdiserri, Giornalista del Corriere della Sera e padre di Francesco, vittima della strada.

A fare gli onori di casa il Presidente di Anas nonché Presidente del Comitato italiano dell’Associazione Mondiale della Strada (Piarc Italia), Edoardo Valente, e l’Amministratore delegato di Anas, Aldo Isi. 

Inoltre, la giornata sarà l’occasione per presentare la ricerca Ricerca Stili di Guida, realizzata per conto di Anas come nel 2022, da CSA Research – Centro Statistica Aziendale e presentata dall’esperta del campo, Novella Fantini.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00 saranno previste tre tavole rotonde, con i più importanti esperti del mondo delle istituzioni e delle università, che affronteranno tre fattori fondamentali della guida: umano, veicolo e strada.

Previa sottoscrizione sul sito foir.it, per ingegneri, architetti e geometri interessati, il convegno darà diritto ai crediti formativi (CFP 3) non solo per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ma anche per gli iscritti agli Ordini di altre Province. I CFP saranno assegnati solo previa verifica della partecipazione all’intera durata dell’evento che sarà monitorata attraverso la piattaforma informatica dedicata.   

Per chi non necessita dei CFP, è possibile seguire la diretta sulla pagina ufficiale dell’evento Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime – GUIDAeBASTA o sul canale Youtube di Anas.

Tutti gli ulteriori dettagli sono disponibili sul sito guidaebasta.it