Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le linee guida fondamentali soprattutto in vista dell’apertura dei cantieri delle opere legate al PNRR

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

Il Consiglio del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA) ha approvato le “Linee Guida per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali”. Lo riporta il sito dell’SNPA. La legge 132/2016, istitutiva del SNPA, prevede infatti un ruolo centrale per ISPRA e le Agenzie nelle fasi di realizzazione delle “opere infrastrutturali di interesse nazionale e locale, anche attraverso la collaborazione con gli osservatori ambientali eventualmente costituiti”.

L’obiettivo del documento è quello di raccogliere e mettere a sistema le diverse azioni e modalità operative che, sulla base delle esperienze condotte negli ultimi dieci anni, si sono dimostrate efficaci e utili per garantire la verifica della corretta realizzazione delle opere e la conduzione dei cantieri legati alla realizzazione di grandi infrastrutture sul territorio nazionale.

Un adeguato accompagnamento ambientale, che non sostituisce e non si sovrappone al controllo del territorio e della conformità cui il SNPA è chiamato per legge, dimostra l’importanza dello stare al fianco dei proponenti per poterli guidare ed evita che il danno accada prima che accada, in linea con il principio di precauzione alla base delle politiche ambientali comunitarie.

Le linee guida, anche in vista dell’apertura dei cantieri delle opere legate al PNRR, rappresentano un primo riferimento organico in materia che potrà essere oggetto di successivi perfezionamenti a seguito di nuovi input normativi.

Leggi qui le linee guida