Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fallimento della società di Ingegneria Geodata, specialista di tunnel

La dichiarazione di fallimento è stata depositata il 20 maggio al tribunale di Torino.

E’ ufficiale il fallimento della società torinese di ingegneria del sottosuolo Geodata, deciso dal gruppo diversificato PowerChina, numero uno tra le global design firms per la rivista statunitense Enr e quinto tra i global contractors con un fatturato 2020 di 65 miliardi di dollari.

Ai primi di maggio con un’inaspettata e-mail ai 400 dipendenti si che comunicava la decisione di chiudere usando il minaccioso termine “bankruptcy”. I tentativi in extremis dei soci italiani, con un solo 20% del capitale, lo scorso 20 maggio è stata depositata la dichiarazione di fallimento al Tribunale di Torino sia per la holding che per la società operativa.

Geodata leader italiano nella progettazione di tunnel con filiali in 22 paesi nei cinque continenti, 6 mila km di linee ferroviarie/metropolitane progettate, oltre a gallerie stradali e per impianti idrici. Nonostante un deciso calo di fatturato nel 2020 (25,8 milioni, per tre quarti all’estero, meno 26,9%) ancora occupava la 26° posizione tra le società di ingegneria italiane.

La notizia fa ancora più scalpore per due motivi. Il primo motivo è che la liquidazione di una società di ingegneria, senza neppur prima tentare procedure concorsuali che possano riportarla sul mercato.

Recentemente, si è avuta una sola “uscita di scena”: il concordato preventivo di Lotti Ingegneria (febbraio 2021), comunque successivo alla cessione in affitto di un ramo d’azienda a Via Ingegneria (ottobre 2019).

Il “sistema Italia” rimane improvvisamente sguarnito in una competenza chiave quale è quella dei lavori in sotterraneo dal momento che rimangono operative solamente tre società specializzate: Systra SWS, che dopo l’acquisizione da parte del gruppo francese nell’ottobre 2021, vive un periodo di forte sviluppo che la porta a fatturare 31 milioni nel bilancio consolidato 2021, Rocksoil che, fondata nel 1979, è la più antica del settore, Lombardi Ingegneria (filiale dell’omonimo gruppo svizzero) e, più di “nicchia”, Prometeoengineering.it.