Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità sostenibile: firmato il protocollo di intesa tra Mims e TTS Italia

(come riportato dall’Ufficio Stampa TTS Italia)

La Struttura Tecnica di Missione (Stm) del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) e TTS Italia, Associazione Italiana della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, hanno siglato un protocollo di intesa per la collaborazione su tematiche di comune interesse quali la smart mobility per passeggeri e merci, al fine di favorire la piena diffusione del progetto ‘Mobility as a Service’ (MaaS) in ambito nazionale.

In particolare, la collaborazione si è delineata nell’ambito del Tavolo di lavoro avviato da TTS Italia per definire le “Linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia”, alle quali l’Associazione sta lavorando da oltre un anno, sia con i propri associati (enti pubblici e privati) che con stakeholder/associazioni del mondo del trasporto pubblico, della mobilità condivisa, della mobilità elettrica, del settore autostradale.

La collaborazione si estende anche agli approfondimenti sulle evoluzioni tecnologiche, sulle novità normative nazionali ed europee e sulle attuali priorità e tendenze per la mobilità delle persone e delle merci. 

Tra le competenze attribuite alla Stm, rientrano compiti di indirizzo strategico e relativi allo sviluppo delle infrastrutture che, coerentemente con gli indirizzi del Governo e con il Green New Deal europeo, deve perseguire una strategia di crescita fondata sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

TTS Italia rappresenta il settore italiano dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e riunisce i principali stakeholder pubblici e privati del comparto nazionale.

Il coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero Giuseppe Catalano ha dichiarato: “Il futuro del Paese passa per l’innovazione del Trasporto pubblico locale che, sempre più, deve diventare a misura di cittadino e a basso impatto ambientale.

Il Recovery Plan rappresenta una grande opportunità anche in termini di implementazione delle tecnologie a supporto del trasporto pubblico e della mobilità. Il Mims è parte attiva nel raggiungimento di questo obiettivo, mettendo in atto tutti gli strumenti utili alla realizzazione di progetti all’avanguardia non solo nell’ambito della mobilità delle persone, ma anche riguardo al settore della logistica e del trasporto merci.”

La presidente di TTS Italia, Rossella Panero ha espresso profonda soddisfazione per l’intesa raggiunta: “Si tratta di un segnale importante per la nostra Associazione, che ha sempre fattivamente collaborato con il Ministero che ha competenza sui trasporti. Oggi è giunto il momento per fare il salto verso la smart mobility nel nostro Paese sfruttando pienamente i benefici delle tecnologie ITS (Intelligent Transportation System) e l’opportunità del Recovery Plan”.