Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A 20 Commissari straordinari di governo sono state affidate altre 45 grandi infrastrutture

In totale sono 102 le opere commissariate per un valore complessivo di 96 miliardi

Dopo l’ultima tranche di 45 interventi, la lista arriva a 102 opere per un valore di 96 miliardi di euro.

Le 45 opere nuove opere commissariate – tra strade, ferrovie, metropolitane e presidi di pubblica sicurezza sono state affidate a 20 commissari. Delle 45 opere 18 sono infrastrutture stradali (per 4,2 miliardi di euro) e 15 sono infrastrutture ferroviarie (per 6,9 miliardi). Due interventi riguardano il trasporto rapido di massa (per 1,8 miliardi di euro).

Le opere commissariate sono particolarmente complesse a livello progettuale, con difficoltà esecutiva e realizzativa, per le procedure tecnico-amministrative, perché hanno un forte impatto a livello sociale.

Si rende quindi necessaria la nomina di uno o più Commissari straordinari, figure di alta professionalità tecnico-amministrativa, dotati di poteri derogatori al Codice degli appalti.

Tra le infrastrutture stradali la realizzazione della variante Aurelia bis della Statale 1 è in primo piano. L’intervento è stato affidato al commissario Matteo Castiglioni (tra i direttori operativi dell’Anas) ha un costo stimato di 638,8 milioni di euro. Un tracciato di 10 chilometri con molte opere d’arte: otto gallerie naturali, 5 ponti (più uno in allargamento), 4 viadotti, 8 intersezioni in rotatoria e uno svincolo.

Al secondo posto delle opere stradali per importo stimato c’è la realizzazione dell’adeguamento a quattro corsie del tratto Caianello (A1)-Benevento della Statale Telesina, con la nomina a commissario del dirigente Anas Eutimio Mucilli. L’intervento interessa 37 chilometri di rete esistente, per un costo stimato di 468 milioni di euro, e include quattro viadotti e nove svincoli.

Tra le opere ferroviarie i maggiori interventi sono in Piemonte con le tratte Bussoleno-Avigliana e Avigliana-Orbassano scalo di Orbassano. Il costo stimato è di 1,913 miliardi di euro (ma il finanziamento attuale è di 160 milioni). Il commissario incaricato Calogero Mauceri, che già sta curando il Terzo Valico.

Tra gli interventi ferroviari importanti c’è il quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia sulla linea Milano-Genova, dal costo di 900 milioni, per 29 chilometri di rete. Ha un costo di 828 milioni di euro il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago sulla linea Gallarate-Rho, che si sviluppa per circa 8 chilometri. e che include il collegamento con l’aeroporto di Malpensa.

Entrambi questi interventi sono stati affidati alla amministratrice delegata di Rete Ferroviaria italiana, Vera Fiorani. A Venezia Vincenzo Macello (dirigente Rfi) dovrà realizzare la connessione intermodale tra l’Aeroporto Marco Polo e la rete ferroviaria esistente Venezia-Trieste. Si tratta di realizzare un nuovo tracciato di circa 8 km tra i comuni di Venezia e Marcon, per un costo di 475 milioni di euro.