In totale sono 102 le opere commissariate per un valore complessivo di 96 miliardi
Dopo l’ultima tranche di 45 interventi, la lista arriva a 102 opere per un valore di 96 miliardi di euro.
Le 45 opere nuove opere commissariate – tra strade, ferrovie, metropolitane e presidi di pubblica sicurezza sono state affidate a 20 commissari. Delle 45 opere 18 sono infrastrutture stradali (per 4,2 miliardi di euro) e 15 sono infrastrutture ferroviarie (per 6,9 miliardi). Due interventi riguardano il trasporto rapido di massa (per 1,8 miliardi di euro).
Le opere commissariate sono particolarmente complesse a livello progettuale, con difficoltà esecutiva e realizzativa, per le procedure tecnico-amministrative, perché hanno un forte impatto a livello sociale.
Si rende quindi necessaria la nomina di uno o più Commissari straordinari, figure di alta professionalità tecnico-amministrativa, dotati di poteri derogatori al Codice degli appalti.
Tra le infrastrutture stradali la realizzazione della variante Aurelia bis della Statale 1 è in primo piano. L’intervento è stato affidato al commissario Matteo Castiglioni (tra i direttori operativi dell’Anas) ha un costo stimato di 638,8 milioni di euro. Un tracciato di 10 chilometri con molte opere d’arte: otto gallerie naturali, 5 ponti (più uno in allargamento), 4 viadotti, 8 intersezioni in rotatoria e uno svincolo.
Al secondo posto delle opere stradali per importo stimato c’è la realizzazione dell’adeguamento a quattro corsie del tratto Caianello (A1)-Benevento della Statale Telesina, con la nomina a commissario del dirigente Anas Eutimio Mucilli. L’intervento interessa 37 chilometri di rete esistente, per un costo stimato di 468 milioni di euro, e include quattro viadotti e nove svincoli.
Tra le opere ferroviarie i maggiori interventi sono in Piemonte con le tratte Bussoleno-Avigliana e Avigliana-Orbassano scalo di Orbassano. Il costo stimato è di 1,913 miliardi di euro (ma il finanziamento attuale è di 160 milioni). Il commissario incaricato Calogero Mauceri, che già sta curando il Terzo Valico.
Tra gli interventi ferroviari importanti c’è il quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia sulla linea Milano-Genova, dal costo di 900 milioni, per 29 chilometri di rete. Ha un costo di 828 milioni di euro il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago sulla linea Gallarate-Rho, che si sviluppa per circa 8 chilometri. e che include il collegamento con l’aeroporto di Malpensa.
Entrambi questi interventi sono stati affidati alla amministratrice delegata di Rete Ferroviaria italiana, Vera Fiorani. A Venezia Vincenzo Macello (dirigente Rfi) dovrà realizzare la connessione intermodale tra l’Aeroporto Marco Polo e la rete ferroviaria esistente Venezia-Trieste. Si tratta di realizzare un nuovo tracciato di circa 8 km tra i comuni di Venezia e Marcon, per un costo di 475 milioni di euro.