Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Natale: le regole per usare auto e moto in sicurezza

(Come riportato da Le Strade dell’Informazione)

Verifiche rigide e tolleranza zero con l’applicazione rigorosa delle multe, da 400 a mille euro, per chi viola le norme.

Le festività natalizie da sempre sono contrassegnate da consistenti flussi di traffico sulle maggiori direttrici italiane per raggiungere parenti e amici. Quest’anno però a causa della pandemia da Covid-19 bisognerà stare attenti ad alcune regole disposte dall’ultimo Dpcm.

In particolare per gli spostamenti in auto, se i passeggeri sono conviventi non ci sono limitazioni sul numero di persone a bordo. Ma se i passeggeri non sono conviventi, bisognerà sempre indossare la mascherina, pena una sanzione, e in una stessa vettura non ne potranno salire più di due, uno per ogni fila di sedili.

Dovranno sedersi vicino al finestrino opposto all’occupante meno distante, lasciando sempre libero il posto di fianco al conducente. Le misure sono necessarie per evitare che l’abitacolo si trasformi in un potenziale luogo di contagio. Chi non rispetta queste regole è soggetto a una multa che va dai 400 ai 1000 euro.  

Per le moto, visto che non c’è possibilità di distanziamento, si può viaggiare da soli o in compagnia di un convivente. La sanzione per i trasgressori, è la stessa che per le auto: multa dai 400 ai 1000 euro.  

Per quanto riguarda gli spostamenti con auto a noleggio con conducente o con taxi nessuno può sedersi sul sedile anteriore, mentre dietro non possono esserci più di due persone (vicine ai finestrini) e altre due ancora più dietro qualora sia presente la terza fila posteriore. Tutti, passeggeri e conducente, hanno l’obbligo di indossare la mascherina per l’intero tragitto. 

Le forze dell’ordine hanno messo a punto un piano di controlli ai caselli autostradali e in tutti gli snodi della viabilità all’ingresso e all’uscita delle città con una task force di circa 70mila uomini impegnati su tutto il territorio italiano. Attenzione puntata sul car sharing, piattaforme molto utilizzate da chi vuole spostarsi condividendo con viaggiatori occasionali i costi della trasferta.