Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Genova, avviate le operazioni di sollevamento del viadotto Polcevera

(come riportato in una nota del MIT)

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha partecipato a Genova alla cerimonia di avvio delle operazioni di sollevamento della prima parte di impalcato del nuovo viadotto Polcevera.

“Un commosso e sincero ricordo delle vittime e un abbraccio alle famiglie che ho incontrato in passato – ha detto la De Micheli – “Genova è una città straordinaria, ferita ma mai piegata simbolo di cosa possiamo fare come comunità. Gratitudine autentica a donne e uomini che senza telecamere ogni ora lavorano per la ricostruzione.

Da ministra raccolgo le parole di Renzo Piano sulla sicurezza nei cantieri. Le regole ci sono, a noi spetta farle rispettare perché determinano la qualità finale di ogni manufatto. Questo ponte è un simbolo di legame che l’Italia intera vuole avere con Genova”.

Le operazioni di sollevamento della trave che sorreggerà il primo impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera tra le pile 5 e 6 sono state annunciate da un suono di sirena: oltre alla De Micheli, a dare l’avvio il premier Giuseppe Conte, del sindaco Bucci, del governatore Toti, dell’architetto Piano che ha donato il disegno del viadotto.

Nel pomeriggio la ministra parteciperà all’Expo Ferroviaria 2019 presso la fiera di Milano a Rho.